Sondino naso gastrico

Buongiorno,
Vorrei chiedere se l' introduzione di un sondino naso gastrico in un paziente anziano può condurre ad arresto cardio/respiratorio durante l' introduzione della sonda e se può dipendere da una manovra eseguita in modo errato o se può trattarsi di coincidenza nefasta.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua celere risposta, dottore.
Lei pensa che un decesso avvenuto durante un tentativo di posizionamento di un sondino naso gastrico non possa dipendere dall' introduzione del sondino o da una manovra errata?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo dovrà stabilirlo il magistrato con una perizia.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)