Valvola mitrale e "reflusso" al cuore

Buonasera dottori,

Anni fa in seguito ad un controllo di routine scopro di avere la valvola mitrale che non chiude bene.
Il medico mi disse che è un difetto comgenito benigno e che dovrei controllarla ogni 2 anni.
Essendo io di natura ipocondriaca non sono piu andato a controllo, temendo che la cosa possa peggiorare col tempo e richeidere un intervento.

Da qualche settimana però, sento come un rantolo al cuore.
Come se quando il cuore pompa e batte "brontola".
Non so spiegare bene la sensazione ma sento il flusso del sangue.

L'unica altra correlazione a queso evento è un episodio di eruttazione, causata pero secondo me dalla preoccupazione nell'avvertire questo fenomeno.

La cosa inizia a farsi frequente.
Potrebbe essere correlata al rigurgito del sangue?
Probabilmente la situaizone della valvola è peggiorata?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I "brontolii" che lei avverte sono di natura gastrica (tanto e' vero che ha eruttato...il cuore non "brontola"...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso