Dolore al collo o sotto la mandibola

Ho virgolettato dolore perché se devo dire che mi fa proprio male non posso dirlo, è più un leggero dolore, se non quasi un tirare o fastidio... un mix tra le tre descrizioni.
A volte sotto la mandibola nella parte morbida diciamo, dove c’è la lingua però fuori, sotto, dopo il mento diciamo.
Altre volte ai lati del collo, una volta mi è capitato al lato sinistro, e altre due volte al lato destro.
Non tutti i giorni, ad esempio ora mi sono segnata che mi è successo il 31, al lato destro, e poi oggi, sempre lato destro.
Questo dolore lieve/tirare o quel che è, dura da 2-4 secondi, a un massimo di un minuto, forse due tre mi è parso di notare, poi se bevo, o se mi sdraio, o se cerco di non pensarci o rilassarmi, si toglie da solo.

Le volte che mi è capitato comunque, mi è capitato solo quella volta durante la giornata, al massimo un’altra volta e basta.
Insomma tutto questo per farvi capire tempistiche, durata e più o meno descrizione del sintomo.

Cosa può essere?

P.
s mi scuso se potreste trovare il messaggio poco chiaro o comunque strano, ma sono un soggetto abbastanza ansioso, che sta attraversando un periodo molto ansioso siccome da un mese ho sensazione di non respirare bene post covid (ho però fatto ecocardiogramma elettrocardiogramma, più di una oscultazione petto e schiena con misurazione di saturazione, tra guardia medica e medico di base, e analisi del sangue con anche TSH FT3 FT4 e pcr.
Tutto ok.

Cosa può essere secondo voi?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, potrebbero essere delle contratture muscolari, le consiglio una visita presso un odontoiatria che si occupa gnatologia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
possono essere contratture muscolari anche se appunto come ho descritto, si verificano una volta al giorno, o un giorno sì e qualcuno no, e durano pochi secondi ? non perdurano?

io quello che posso aggiungere dalla mia descrizione di sopra è che sempre causa covid come ho detto sopra, nell’ultimo mese ho camminato e mi sono mossa pochissimo. Sono anzi quasi sempre stata seduta o sdraiata con due cuscini dietro la schiena/testa. Per il resto sono un soggetto ansioso ma questo penso di averlo già detto sopra. Volevo solo sapere, stando a tutto questo che ho scritto, se può essere qualcosa di grave o qualcosa che non deve in ogni caso preoccuparmi?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Non possiamo affermare a distanza che non è presente nulla di grave, solo la visita lo può escludere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
certo, so che non potete decretare da lontano. Io intendevo solo dire, anche una supposizione basata da ciò che ho descritto, se secondo lei potrebbe essere qualcosa di grave oppure meno. Tutto qui.

Io ho fatto analisi del sangue con tiroide (ed emacromo completo e altre cose) comunque 3 volte (una in privato, due in pronto soccorso) in questo mese perché non mi sentivo bene, post covid avevo difficoltà respiratorie. Ho fatto anche ecocardiogramma ed elettrocardiogramma (quest’ultimo esame ripetuto anche al pronto soccorso settimane dopo essere stata dal cardiologo). Al pronto soccorso anche un rx telecuore 2p. Ho fatto un’ecografia dell’addome e una visita generale dallo pneumologo con oscultazione petto schiena, saturazione e spirometria.

Tutto questo nell’ultimo mese. Tutti esami negativi comunque. I sintomi invece di lievi dolori al collo di cui parlavo sopra, mi sono apparsi più di recente, nell’ultima settimana. E come ho detto sono transitori . Ad esempio oggi non li ho avvertiti, se non solo a un certo punto un po’ di sensazione di oppressione, durata anche questa qualche secondo. E come dicevo sopra, anche questi dolori , sempre virgolettati, si trovano sotto la mandibola, sul collo, oppure dietro l’orecchio, o sotto l’orecchio. Insomma, si spostano e durano come dicevo sopra, poco. So che non potete determinare di cosa si tratta a distanza, ma volevo solo un parere di cose gravi o no date le mie descrizioni, e data la mia forte ansia .. tutto qui
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Posso concludere, che lei in questo ultimo mese lei è stata vista da più medici con molti accertamenti diagnostici, se ci fosse stato qualcosa di grave l'avrebbero fatto presente. In qualsiasi caso, una visita presso un odontoiatria che si occupa di gnatologia è sempre consigliabile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/