Bradicardia in soggetto sedentario

Buonasera avrei bisogno di porre alcune domande all attenzione di voi medici che recate un importante servizio a noi cittadini, credo proprio che sia volontariato.

Sono un soggetto di 38 anni sedentario da una vita in leggero sovrappeso all i circa 90 kg e soffro di bradicardia, precisamente 54 battiti al minuto da sdraiato sul divano, e 70 75 in piedi, volevo chiedere se è normale tutto ciò o devo preoccuparmi e indagare ulteriormente, ho fatto svariati elettrocardiogrammi ecocuore tsa prove da sforzo spirometria e tanti analisi del sangue.

Grazie infinitamente per il servizio che recate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente valori normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dott Cecchini, come sempre rapido e conciso.
Quindi posso stare tranquillo nonostante questi valori così bassi anche se non sono uno sportivo?
Devo dire che soffro di apnee del sonno potrebbe essere correlata la bradicardia?
Conosce persone bradicardiche sedentarie?
Scusi ancora grande dott cecchini
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I soggetti bradicardici hanno una aspettativa di vita piu' lunga dei tachicardici.
Quindi ne sia contento

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso