Betabloccante e dolore toracico

Buonasera Dottori,
da marzo 2022 ho iniziato a prendere un ansiolitico (prima lexotan e poi valium) mentre da giugno 2022 sto assumendo anche un betabloccante (cardicor - una compressa al giorno da 1, 25 mg).

Da quando prendo questo betabloccante ho iniziato ad avere dolori e fastidi sempre più forti all'interno del torace in profondità, come se avessi continuamente un crampo al cuore, una morsa o una costrizione.

Vorrei sapere per cortesia se questo problema può essere provocato dal betabloccante o dalla combinazione del betabloccante con l'ansiolitico.

Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
assolutwmente no

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
La ringrazio molto per la rapida risposta.
Aggiungo che ho eseguito diversi accertamenti cardiologici (tc coronarografia, angio tc torace per aorta, eco dopler, risonanza magnetica cardiaca) dai quali è emersa la presenza di un prolasso della valvola mitrale e aritmie (extrasistole).
Purtroppo non riesco a trovare la causa dei disturbi riportati nel messaggio precedente.
Dalla gastroscopia che ho eseguito lo scorso marzo è emerso che ho reflusso, cardias beante ed esofagite ma il gastroenterologo sostiene che i miei dolori interni al torace non sono causati da reflusso\esofagite.
La ringrazio nuovamente.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Beh ha fatto piu' esami cardiologici a 44 anni di qualsiasi astronauta della <NASA.

Cio che le dice il suo gastroenterologo mi interessa poco
Cio' che posso dirle e' che lei non ha problemi cardiologici

con questo lo saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso