Ipokaliemia

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni che pochi giorni fa è stata al pronto soccorso e dagli esami ematici è risultato che sono un po’ carente di potassio, con un valore di 3.2
Mentre ero in attesa mi sono state date due compresse di KCl retard, ma alla dimissione non mi è stato più niente detto a riguardo quindi ho consultato il mio medico curante, il quale mi ha quindi prescritto due bustine al giorno di Potassion per 16 giorni.

Io mi sento un po’ debole e stanca, il battito leggermente accelerato ma ciò è una caratteristica del mio stato ansioso spesso.

Volevo chiedere, questo valore è preoccupante e può portare a problematiche cardiache?

Come seconda cosa volevo chiedere tra quanto è necessario rifare gli esami ematici ?
con due bustine al giorno di sali di potassio non si rischia poi di andare in eccesso?

Scusate l’ipocondria
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Occorrerebbe capire perche' leio avesse ipopotassemia: aveva avuto vomito/diarrea?
Assume farmaci?

Detto questo continui con il potassio e controlli i livelli di potassemia dopo una settimana.
MAngi molta fruitta e verdura

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non ho avuto vomito, ne diarrea, non assumo farmaci, a parte saltuariamente il Lexotan.
Non so se possa essere legato con il K, ma ho avuto due mestruazioni abbastanza abbondanti piuttosto ravvicinate (rispetto al solito)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo relazione con il ciclo mestruale
Mi raccomando solo di abbondare in frutta e verdura

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Quindi per le manifestazioni che si potrebbero avere a livello cardiaco dovrei stare tranquilla?
Cioè si potrebbero manifestate solo con una carenza di potassio severa?

Scusi ancora, grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Controlli potassio e potassiuria delle 24 ore

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso