Litio incompatibile con (simil) miocarditi?

Buongiorno,

Ho cardiomiopatia aritmogena del ventricolo sinistro con episodi hot-phases (infiammazioni del cuore simili alla miocardite).
A maggio ho avuto una hotphases lieve.
Dopo tale episodio, mi viene diagnosticato disturbo bipolare e dopo consulto con cardiologo, inizio a prendere il litio.
Premettendo che prima di Maggio, a partire dal 2014, ho avuto (diagnosticate) tre hot phases.
Dopo il litio, da fine maggio 2022, ho avuto 7 lievi rilasci troponinici (mediamente una troponina pari a 10 volte il cut off).

Ho letto in letteratura che il litio può essere una causa di miocardite e quindi infiammazione cardiaca):

Potrebbero, le recenti infiammazioni del cuore, dovute al litio?

Inoltre, si sta dilatando l'atrio sinistro (30cm2, con un incremento di 4 cm2 negli ultimi 4 mesi, corrispondenti ai recenti rilasci troponinici).
Può anch'esso essere dovuto al litio?
La pressione d'estate è bassa, ma nell'ultimo paio di mesi nella prima parte della giornata può arrivare a superare 130/90.

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realtà il litio non provoca miocarditi
Le miocarditi sono su base virale
Monitorizzi se mai gli anticorpi antivirus che sicuramente avrà' gia' eseguito

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la pronta risposta (seguo le sue risposte e ne apprezzo preparazione e risolutezza).

Non mi ha però risposto alla dilatazione dell'atrio sinistro? Crede sia dovuto all'innalzamento della pressione dopo l'estate(prendo già bisoprololo 3.75 e ramipril 5 mg)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso