Test da sforzo al ciclo ergometro e ansiolitico

Buongiorno Dottore,
Devo effettuare un test da sforzo al cicloergometro perché mi sono stati riscontrati 2 Ateromi femorali bilaterali di 1mm.
Sono iperteso, patologia che controllo con Lobiur 5/25.
Inoltre sono una persona molto ansiosa ed ho paura che al momento del test la mia pressione schizzi alle stelle.
C'è qualche controindicazione nel prendere un ansiolitico prima dell'esame?
In particolare prenderei Alprazolam da 0, 25 Medicinale che prendo nei momenti di particolare ansia
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Nulla in contrario all'assunzione di un ansiolitico prima di un test da sforzo, anche se nel corso di questo esame un eventuale stato d'ansia modificherebbe poco il profilo della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca dato che lo stress fisico è molto più potente dello stress ansiogeno nella regolazione di questi due parametri.
Si informi piuttosto presso il cardiologo che effettuerà l'esame circa la necessità o meno di sospendere per 2 o 3 giorni l'assunzione del betabloccante, che riduce il fisiologico aumento della frequenza cardiaca.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Benissimo, la ringrazio davvero della sua risposta dottore. La mia paura è di arrivare ad una misurazione iniziale della pressione e che questa si alzi in maniera significativa. Purtroppo, soffro della sindrome del camice bianco
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
L'effetto camice bianco potrebbe evidenziarsi alla prima misurazione pre-test, mentre le assicuro che negli step successivi l'impegno mentale necessario a proseguire uno sforzo massimale scaccerà via qualsiasi interferenza dovuta all'ansia o alla paura.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo