Deltacortene 25 mg dopo vaccino

Salve dottori, ho un forte dubbio che mi preoccupa.
7 giorni dopo la seconda dose di vaccino Pfizer, mi è venuto un fastidio all'orecchio e il medico di famiglia riscontrando l'orecchio infiammato mi ha prescritto deltacortene 25 da prendere metà ogni 12 ore x 5gg, e antibiotico cedofox 100 mg ogni 12 ore x 5 gg.
La mia domanda è: prendendo questi farmaci a distanza di 7 giorni dalla seconda dose può ridurre l'efficacia del vaccino?
Il medico di famiglia mi ha detto che non ci sono problemi ma io ne dubito.
Poi mi sembra strano che nel foglio aveva prescritto il deltacortene 5mg, mentre invece nella ricetta c'era 25mg, infatti appena gli ho domandato per questo probabile errore, mi ha risposto prendine metà, se non dicevo nulla prendevo 25 mg intere... Vorrei tanto un vostro consiglio perché non tanto mi fido del medico di famiglia
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non prenda il Deltacortene, che può ridurre l' effetto del vaccino, e inoltre non si usa per le otiti. Prenda assolutamente l' antibiotico x 10 gg. e delle gocce antinfiammatorie da instillare nell' orecchio mattino e sera, per 10 gg.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ho preso il deltacortene per 3 giorni, quindi può aver già compromesso l'efficacia del faccino?