Pericolo reazioni avverse del vaccino anticovid in 12enne

Buonasera, la mia non so se è più una richiesta o uno sfogo di una mamma ansiosa che vuole essere tranquillizzata.

Ho prenotato il vaccino anticovid per mia figlia di 12 anni.

Ho molta paura per le reazioni avverse e gli episodi di morti che sono accaduti: tra l'altro poco fa aprendo internet (per distrarmi un po') ho letto la notizia di una ragazzina di 16 anni morta a 24h dalla seconda dose di Pfizer... E sono andata in tilt.

Premetto che mia figlia giusto 1 anno fa ha fatto il covid.
Di recente ha fatto esami del sangue e delle urine (tutto nella norma, solo un po' basso il ferro, ma comunque ancora entro i limiti) e un ecg e una ecocardio (che ho chiesto io con quesito post covid).
Ecg ok.
Dall'ecocardio è risultato un iniziale prolasso dei lembi mitralici e un minimo rigurgito tricuspidale.
La pediatra (e la dottoressa che ha fatto ecocardio) hanno detto solo di tenere sotto controllo ogni 2/3 anni.

Nella mia famiglia, da parte paterna, mio padre e i fratelli hanno avuto problemi di circolazione sanguigna, mio papà ha fatto una trombosi 20 anni fa circa.

Ovviamente il vaccino mi è stato consigliato di farlo dai medici e pediatri con cui ho parlato.

Volevo chiedere se il vaccino può incidere sui valori del sangue, se il vaccino può abbassare ulteriormente il ferro in modo netto?
E portare a gravi complicazioni?

Si potrebbero fare ulteriori esami per capire se mia figlia potrebbe essere predisposta alle reazioni avverse gravi del vaccino?

Chiedo scusa in anticipo per le domande, io ho parlato con i medici, ma ho veramente paura di tutte queste notizie di morti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A priori non si sa, se possa avere reazioni avverse. Se ha letto di qualche morte col vaccino covid, su decine di milioni di dosi fatti, non deve crearle allarme. Anche con il normale vaccino stagionale, ogni anno si verificano alcuni morti, a fronte di milioni di dosi. Sappia che i morti in entrambi i casi, avevano quasi tutti gravi malattie croniche debilitanti. Passare il covid e molto più rischioso.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo so che non ha "la sfera di cristallo".
Con quello che è emerso dall'ecocardio, quanto è il rischio di una pericardite o miocardite?
Come le ho scritto, gli esami del sangue sono tutti nella norma, questo può abbassare la percentuale di rischio di effetti collaterali gravi?
Eventualmente c'è qualche altro esame che posso far fare a mia figlia?
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dall' ecocardio è uscito solo, che sua figlia non corre nessun rischio attualmente per cardiopatie. Non mi parli di patologie gravi, tantomeno di morte. Guardi che anche durante l' influenza stagionale, la vaccinazione, ogni anno, provoca qualche morto, ma uno su decine di milioni di vaccinati. Io andrei tranquilla.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Cordiali saluti