Farmaco immunosoppressore: quali conseguenze?

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e a maggio 2021 mi è stata diagnosticata una spondiloartrite sieronegativa.

Attualmente sono in cura con il farmaco biologico Adalimumab, ma non mi sono state mai spiegate bene le conseguenze di questo farmaco sul sistema immunitario, per cui più che una domanda questa è una richiesta di alcuni chiarimenti.

Il farmaco sta funzionando molto bene, ma durante gli ultimi controlli con esami del sangue emerge che i linfociti sono alti ed è ormai da un mese che praticamente ogni giorno ho bruciore di gola e tosse secca e deduco io che sia dovuto dal farmaco che abbassa le difese immunitarie, ma vorrei sapere da qualche esperto se può spiegarmi chiaramente tutto ciò che comporta fare una cura con questo tipo di farmaci e, in caso, come risolvere problemi come quelli che ne derivano (virus, infezioni...).

Insomma, vorrei proprio essere informato a 360 su ciò che sto vivendo, perchè sono molto confuso e voglio avere le idee chiare.

Mi piacerebbe inoltre sapere le varie differenze tra autoimmunità, immunodeficienze, immunodepressione... non ne so niente e vorrei tanto imparare, anche tramite link a qualche pagina web che possa darmi informazioni.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ciao!
Ti consiglio intanto di non preoccuparti
Nessun farmaco è esente da effetti collaterali ma se i benefici sono significativi val la pena di sopportarli un po' se non sono rilevanti
Certo questo farmaco potrebbe ridurre le difese immunitarie
Per compensare questo problema ti consiglio di seguire una dieta sana e varia ricca in frutta e verdura cruda.
Gli agrumi sono molto utili nella prevenzione delle malattie infettive ma anche dei tumori. Cerca di assumere quotidianamente arance, mandarini, kiwi..pompelmi freschi.
I mirtilli anche sono utili nella protezione delle mucose e del microcircolo.
Controlla periodicamente anche i dosaggi delle vitamine principali e assumile a cicli.
Le vitamine del gruppo B compresi i folati non devono mancare.
Cerca di evitare i luoghi affollati e l'aria condizionata e i riscaldamenti a ventilazione che possono accumulare germi e distribuirli. Cambia spesso l'aria di casa.
Si tratta di seguire comportamenti utili per tutti
La propoli può aiutare nella prevenzione delle malattie infettive e di infiammazioni ma devi chiedere se puoi assumerla in piccole quantità per brevi periodi.
Comunque non temere di parlare con chi ti ha in cura.
Non fumare mi raccomando
Limita gli alcolici
Cerca di concederti soggiorni in posti col clima piuttosto secco.
Cerca di capire se soffri di allergie o intolleranze alimentari
In tal caso va adeguata la dieta.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Ho visto la risposta solo ora e la ringrazio molto! Seguirò sicuramente i suoi suggerimenti. Ho parlato anche con il mio medico e mi ha consigliato di assumere anche l'integratore Difensil Immuno per rafforzare le difese immunitarie e IRR Vac spray per le difese del cavo orofaringeo siccome mi viene spesso mal di gola e mi sto trovando bene.
Cordiali saluti.