Male alla mandibola denti e nevralgia

Buongiorno,
Il tutto è cominciato a metà giugno scorso; avverto dolore al dente del giudizio inferiore destro con un po' di gonfiore della mandibola.
Ho attribuito il tutto al dente del giudizio.
Stringendo le arcate sentivo dolore anche sopra, credo proprio in corrispondenza del trigemino mascellare; tuttavia lo avvertivo solo se stringevo.
Prendo un antinfiammatorio, il giorno dopo non ho più nulla, tutto sparisce.
Tutto ok fino al 20 di luglio quando comincio a sentire dolore sotto le orecchie all'altezza delle parotiti.
Il dolore scende anche sul collo.
Penso di aver preso la parotite appunto, ma non avverto febbre né ghiandole gonfie.
Mi ero accorta ultimamente di svegliarmi con la bocca serrata, e di farlo durante la giornata in situazioni di stress.
Parto per le ferie ugualmente ma è stato un incubo: il dolore dalla mandibola comincia a salire alla mascella, mi si gonfia la bocca leggermente e sento come un pulsare in tutta la bocca.
Avverto qualcosa al trigemino, ma non a livello di scosse, era più un pulsare.
Comincio ad avvertire dolore alla masticazione.
Comincio a pensare a problemi di ATM, quando apro la bocca l'articolazione fa rumore, da mesi ho un dolore al collo che scende fino al tricipite, raramente qualche acufene.
Cerco un dentista, faccio panoramica ai denti e mi dice che ai denti non c'è nulla.
L'unica cosa è un "livellamento dei molari" da bruxismo, come se fossero consumati.
Di sicuro nell'ultimo periodo tendevo a serrare molto.
Il medico di base mi dice di sentire uno gnatologo e poi eventualmente il neurologo per l'interessamento dei nervi.
Precipito nel panico perché so bene a che malattie è associata la nevralgia del trigemino, anche se io avverto più un tirare brulicare, non scosse, mai avuto mal di testa.
Il "brulicare" ai denti continua, ho la sensazione di mioclonie nel viso, la notte è come se non riuscissi a tener ferma la mascella, mi si coordina male il movimento di masticazione; a quel punto corro al pronto soccorso.
Lì mi controllano enzimi cardiaci, tac con mc al torace, vogliono escludere sofferenza cardiaca.
Tutto esce negativo.
A quel punto mi viene prescritto RM encefalo e tronco encefalico per le mioclonie (che però il giorno dopo sono sparite) + Angio RM ai vasi cranici.
Ho fatto questo esame "infernale", avrò gli esiti fra qualche giorno, e sono nel panico più totale.
Al momento avverto qualche fastidio alla masticazione, è un sentir tirare, come se mi avessero tirato pugni ai denti.
Ogni tanto sento come "brulicare" all'arcata superiore, e sento tirare all'articolazione della mandibola come se avessi una corda in bocca che mi tira dietro.
Fa ridere ma è così.
Se apro la bocca sento rumori all'articolazione, a volte con interessamento dell'orecchio.
Continuo ad avvertire a tratti pesantezza ai muscoli facciali e alla bocca anche se non noto più gonfiore.
ora aspetto nel panico questi esiti delle RM.
Lo gnatologo prima di settembre non è possibile.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Qual è il quesito, mi scusi?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Vorrei saperlo anche io quale è il quesito.
Forse se i miei sintomi siano compatibili con conflitto ATM e nevralgia associata.
Non so se la RM potrà dare risposta su quali nervi siano infiammati (spero solo infiammati). Devo aspettare qualche giorno per avere gli esiti e sto impazzendo. Ormai le penso tutte, apparte le cose peggiori che non voglio nominare, mi chiedo se abbia avuto davvero la parotite, sia qualcosa di ghiandole salivari, sia stato l'herpes di cui io soffro ma che però negli ultimi mesi non ho avuto che abbia infiammato proprio la zona temporo mandibolare.
Il tutto è scoppiato all'improvviso partendo dalla zona del dente del giudizio inferiore, con parte della mandibola gonfia. Quindi devo dedurre che il nervo fosse infiammato. Poi il tutto scompare con un antinfiammatorio, poi dopo un mese comincia a farmi male la zona delle parotiti (ma non si gonfia nulla) e collo. Da lì risale alla mandibola e poi mascella.
Tra pochi giorni avrò gli esiti delle RM che forse confermeranno o escluderanno qualcosa.
Grazie

I due dentisti che ho visto dicono che i denti sono dritti, non ci sono in
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La parotite virale è generalmente bilaterale e si risolve nel giro di 7-10 giorni. Ha come sintomi il dolore oltre alla febbre, essendo un'infezione.
Giusta la Rm, che innanzitutto toglie qualunque dubbio sulla presenza di altre patologie. La Rm serve anche per il sospetto di nevralgia del trigemino, perchè a volte c'è un danno della guaina mielinica del nervo trigemino provocato da una problematica vascolare, a livello cerebello pontino. L'indicazione è corretta.
Innanzitutto facciamo diagnosi differenziale con questo esame. Se fosse negativo, è corretto rivolgersi anche ad un gnatologo a Settembre, perchè potrebbe indubbiamente essere un dolore craniofacciale, condito comunque da molta ansia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Lo so, non c'è che da aspettare purtroppo.
Grazie ancora per la sua risposta.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho ritirato oggi il referto della mia rm encefalo e tronco encefalico+ angio Rm vasi cranici, ed è tutto negativo. Posso anche riportare il contenuto del referto se necessario ma non ci sono alterazioni di nessun tipo a livello cerebrale, anche a livello vascolare c'è scritto che è tutto nella norma.
A questo punto attendo la visita dallo gnatologo. La nevralgia o quello che era questo senso di gonfiore in bocca e labbra mi sembra quasi assente al momento, continuo a sentire sensazione di gonfiore all'altezza dell'ottavo inferiore, come se fosse la gengiva ma non lo è, i denti non hanno nulla, sono dritti non ci sono carie, confermato anche ieri da un altro odontoiatra.
Quando apro e chiudo la bocca sento rumori, click, con coinvolgimento dell'orecchio, anche se non ho senso di ovattamento né acufeni.
A tratti sento qualche fitta all'arcata superiore che parte dall'angolo della bocca dove c'è appunto il dente del giudizio inferiore. A volte sento qualche fitta alla tempia.
Permane il dolore (lieve) al collo fino al tricipite.
Apparte questo, non prendo antinfiammatori da giorni.
Vediamo come si evolverà la faccenda.
Grazie per l'attenzione.
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le rinnovo il consiglio del gnatologo, il peggio al momento è passato....

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Attendo la visita gnatologica fra qualche settimana. Grande sfortuna che tutto sia accaduto in agosto.
Vorrei e spero non dover fare altre risonanze (massillo facciale, ATM???), sono molto provata, spero che quelle che ho appena fatto siano sufficienti ad escludere deficit a livello di nervi, soprattutto l'acustico o cose peggiori.
La mandibola fa click da entrambi i lati, al momento dolore non ne ho.
Lavorerò sull'ansia, anche se sintomi ne ho avuti realmente.

Grazie ancora per la sua attenzione.
Saluti