Dolore dente devitalizzato, nevralgia

Buonasera, vi scrivo per chiedervi un consulto per una situazione che purtroppo ormai va avanti da troppo tempo.
Un paio di anni fa inizio ad accusare dolore ai denti, recatosi dal denista inizio un percorso per sistemare la situazione curando le carie e eseguendo L igiene orale.
Ho devitalizzato diversi denti e otturato altri, ma veniamo al dunque.
L’anno scorso ho devitalizzato il primo molare superiore dx dopo 20 giorni circa dall otturazione fatta per curare la carie e il dolore che avevo, ma siccome avevo troppi fastidì il dentista decise di procedere al trattamento canalare, fin lì tutto bene, fastidì la prima settimana poi spariti, ogni tanto silenzia ma nulla che mi desse minimamente fastidio, stavo bene praticamente.
Da un paio di mesi a questa parte il dente devitalizzato mi ha iniziato a fare male in modo strano, ora mi spiego meglio, recatomi dal dentista controllo endorale, tac con-beam, panoramica, il dente risulta devitalizzato correttamente e senza problemi, alla percussione non sento nessun fastidio alla pressione nemmeno, o meglio non sento dolore al momento ma lo sento dopo la stimolazione, ma il fastidio maggiore ce L ho nel momento il cui letteralmente sfioro o tocco delicatamente il dente nelle pareti laterali e sulla parte posteriore, oppure quando mi va la lingua o deglutisco e colpisco con le guance, a volte il dolore dopo varie stimolazioni diventa veramente molto forte, altra cosa il dolore cessa quando mangio e la notte.
Il dentista dice che il dente è apposto, ho fatto una visita da un altro professionista che mi ha confermato che la devitalizzazione è stata fatta bene e radiograficamente e dalla visita a primo impatto non riscontra nulla di anomalo, e quindi non si spiegano questo mio fastidio.
Nel frattempo sto curando il 2 molare adiacente a questo perché aveva una carie, L ho otturato giovedì scorso ma ancora oggi mi gela e mi fa male agli sbalzi termici, quindi suppongo che anche questo verrà devitalizzato.
Quindi vorrei chiedervi secondo voi un parere su questa situazione e come posso uscire da quest incubo grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non tutti i trattamenti endodontici vanno a buon fine! Purtroppo dovrà imparare a convivere con qualche fastidio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/