Domande e consigli dopo estrazione denti

salve dottori ieri pomeriggio ho effettuato la prima estrazione del premolare superiore giorno 30 novembre avrò l'altra, sono estrazioni su denti sani in quanto le sto facendo per motivi ortodontici dal momento che ho l'apparecchio
l'estrazione è andata bene 40 secondi ha impiegato il dentista a estrarmi il dente e stamattina e anche ieri sera dopo la fine della anestesia non ho avuto dolori, stasera invece sento un pò di indolenzimento nel dente accanto alla zona estratta è normale?

altro quesito non ho i punti la ferita quanto tempo ci vorrà a chiudersi?

come ultima domanda ho seguito una linea più prudenziale è da ieri pomeriggio prima dell'estrazione che non mi lavo i denti ne ho usato collutori, da domani mattina posso lavare e sciacquarmi i denti come ho sempre fatto?
(naturalmente nella zona estratta non passerò dentro il buco lo spazzolino)
grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non attenda domani mattina, vada subito a fare una bella disinfettata alla sua bocca, se avessi una ferita a una gamba non andrei a staccare le croste, ma la disinfetterei tutti i giorni! In qualunque caso, siamo fatti cosi bene che non è successo nulla di grave. Si prepari per la prossima, che tutto sta procedendo per il meglio. La sutura non è stata applicata, perchè probabilmente non era indicata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/