Vorrei vaccinarmi, ma non ho mai fatto un vaccino prima

Salve, sono Emily, 22 anni
Vorrei chiedere un consulto perchè sono molto combattuta: vorrei vaccinarmi contro il covid19, ma non ho mai fatto un vaccino prima.

Non so a chi rivolgermi perchè temo di essere derisa dai medici a cui mi affiderei, o peggio, che mi venga negata la possibilità di fare degli accertamenti prima.

I miei genitori non hanno mai voluto vaccinarmi, non ho mai fatto nemmeno vaccini base contro morbillo, antitetanica o altro, nulla di nulla.

Ora vorrei vaccinarmi contro il covid, ma ho paura di avere una qualche reazione allergica di qualche tipo.

Non ho mai fatto test per allergie o altro, quindi non so di per certo a cosa sono allergica e fortunatamente non ho mai dovuto prendere farmaci importanti che mi hanno scatenato allergie.

Una volta mia madre è andata da un allergologo che le ha affermato di non poterle garantire nulla se si vaccinava, perchè i test sulle allergie vengono fatti in modo diverso da un'iniezione, come invece per il vaccino, e che quindi gli effetti in caso di allergia poteva scoprirli solo una volta fatto il vaccino.

Non so se sia effettivamente così, ma se ci fosse un altro modo per capire se rischio qualcosa, preferirei venirne a capo prima.

Le uniche cose, per ora, che sono certa di avere come "reazioni allergiche" sono quando vengo a contatto con animali dal pelo eccessivamente sporco starnutisco e mi lacrimano gli occhi e se c'è molta polvere mi lacrimano gli occhi e mi cola il naso.

A 4 anni ho avuto una reazione allergica dopo aver mangiato una noce: mi è gonfiata tutta la faccia, la parte laterale del naso e la zona della sopracciglia è gonfiata a tal punto da non riuscire più a vedere nulla.

Dopo quell'episodio non ho mangiato più noci, ma non ho mai avuto problemi con l'altra frutta a guscio, fino all'età di 17 anni: Dopo aver mangiato molta frutta a guscio e schifezze varie, ebbi un brutto iritema sottocutaneo che mi provocò molto prurito.

Dovetti prendere il cortisone e dopo l'assunzione l'iritema passò, ma il labbro superiore mi gonfiò tantissimo.

Da quel giorno mangio ancora frutta a guscio, ma faccio ben attenzione a non abusarne.

Per elencare tutto, convivo da un anno con la dermatite atopica.
Peggiora quando c'è umidità o se non mi idrato la pelle con una crema dopo essermi lavata.

Sono vegana e prendo la vitamina B12 tutti i giorni da un anno e anche la D3 e la K2.

Non so se queste informazioni possano aiutare.

Vorrei vaccinarmi per poter fare una vita normale e serena, senza essere un pericolo per me o per gli altri, ma vorrei anche capire se sono nelle condizioni di fare un vaccino senza rischiare.

Non avendone mai fatto uno prima ho molta paura di sentirmi dire "non possiamo fare nulla, te la devi rischiare", quindi se fosse possibile, vorrei un consiglio su cosa fare tenendo conto delle allergie e delle vitamine che prendo citate sopra.
Grazie mille ^^
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io non ho mai visto, in 43 anni di professione un caso del genere. In questo stato è meglio che non lo faccia il vaccino perchè le farebbe più male che bene. Lei è cresciuta in una famiglia irresponsabile, anafettiva, ignorante. I suoi genitori volevano ucciderla fin da piccola, non avendole fatto fare alcun vaccino dalla nascita.

Dr. Claudio Bosoni