È rischioso bere alcolici prima e dopo il vaccino anti Covid-19 Pfizer?

Sono una ragazzi di 19 anni con il brutto vizio di bere alcolici.
Non bevo ogni giorno, ma capita di uscire con gli amici e assumere anche grandi quantità di alcol.

Ho fatto il vaccino pfizer cinque giorni fa e per tre giorni dopo la vaccinazione ho avuto molti effetti collaterali non gravi.

Il quarto giorno mi sentivo bene e sono uscita con le mie amiche facendo un aperitivo e proseguendo la serata con circa tre birre tennent's (la prima l’ho bevuta interamente, mentre le altre due le ho condivise con due amiche).

So di non aver bevuto molto quella sera, infatti tutto ciò che ho avvertito è stata un po’ di allegrezza.

Invece il 29 giugno (ho fatto il vaccino il 2 luglio) sono stata con altre due amiche e ho bevuto davvero moltissimo: quasi una bottiglia di vodka pura, un Martini intero, aperitivo.

Questa mattina ho letto un articolo su internet dove degli esperti dicevano di non assumere assolutamente alcolici almeno 15 giorni prima e 15 giorni dopo il vaccino (o di assumerli in piccolissime quantità) perché l’alcol potrebbe diminuire la capacità del corpo di produrre gli anticorpi.

A questo punto non so davvero cosa fare, sono molto preoccupata... mia madre sa che ho bevuto con moderazione e mi ha tranquillizzata, ma in realtà ho assunto grandi quantità di alcol.

Inoltre assumo da 5 anni degli psicofarmaci per combattere un brutto disturbo d’ansia e questo brutto vizio che ho interagisce con il farmaco aumentando gli stati depressivi (ho parlato anche di questa mia malattia, magari potrebbe essere utile per farsi un’idea più chiara della mia condizione medica).

Ho deciso e ho smesso di fumare, quindi sono sicura di riuscire a lasciare anche questo vizio e voglio farlo.

Grazie mille per il vostro tempo, spero tanto di ricevere una risposta rassicurante...

[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' alcool interagisce con gli psicofarmaci aumentandone l' effetto. Riguardo al vaccino, l' alcool non interagisce con il vaccino, se non si esagera.

Dr. Claudio Bosoni