Tosse stizzosa e persistente

Buongiorno.
Scrivo in preda alla disperazione per la mia tosse stizzosa e persistente che mi trascino ormai dalla nascita.
A pochi mesi di vita ho avuto una brutta pertosse; ho passato l'infanzia tra laringiti, tracheiti e bronchiti ricorrenti.
Praticamente ogni volta che ho un minimo cenno di raffreddore, febbre, influenza o simili, so che subentrerà questa tosse che non è per niente grassa ma sempre e solo secca e stizzosa e non mi da pace, soprattutto la notte stando sdraiata.
Il punto è che normalmente si trattava di 2-3 volte l'anno con le influenze stagionali, ma adesso che ho un bimbo piccolo che va al nido e che vive con naso chiuso e con ogni tipo di virus che prende dagli altri bimbi, puntualmente me la attacca e negli ultimi 3 mesi sono al quarto episodio di tosse.
In genere mi dura dai 5 ai 7 giorni e nella fase finale ho male agli addominali a forza di tossire.
Non c'è sciroppo, spray o pastiglia che mi allevi il fastidio.
In passato mi era stata prescritta la Paracodina che però è molto forte e vorrei evitare essendo alla ricerca di una nuova gravidanza (e poi peraltro non faceva miracoli neanche quella).
Possibile che non ci sia niente che io possa fare per capire le cause o per prevenire il problema?
è davvero snervante e compromette alcune attività quotidiane, senza contare che in un periodo come questo, al primo colpo di tosse la gente scappa pensando sia affetta da Covid.
Ci sono visite specialistiche che potrei fare?

Parentesi tragi-comica: quando ho la tosse, in casa non dorme nessuno!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/856077-tosse-da-anni.html

Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie Respiratorie e, leggendo l'articolo linkato qui sotto: è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale è simile anche nell’adulto. Legga il tutto anche in chiave.......materna ("ho un bimbo piccolo che va al nido e che vive con naso chiuso e con ogni tipo di virus che prende dagli altri bimbi") . Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/983/Problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-laringite-ipoglottica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com