Consulto medico-legale per invalidita'civile

buonasera,
sono un uomo di 55 anni di professione cuoco con invalidita'civile del 67% per patologia oncologica ed ipertensione arteriosa.
A dicembre 2021 mi e'stata diagnosticata un angina microvascolare e poi in seguito a forti dolori dorso-lombari ho iniziato degli accertamenti.
Da segnalare che dopo il ricovero per angina mi e'rimasta un eterna spossatezza, astenia e fiato corto, tralaltro sono pure diabetico con glicata 6.0 in trattamento farmacologico.

Ecco quanto e'emerso dai seguenti esami e visita ortopedica e neurologica.

RX COLONNA COMPLETA:
appiattimento della fisiologica lordosi cervicale, scoliosi destro convessa dorsale e sinistro convessa lombare di modesta entita', riduzione in altezza dei corpi vertebrali del rachide dorsale medio con incisure di Schmorl, tali alterazioni sono orientative per esiti di sindrome di Scheuermann.
Tra C4 e C7, nel tratto dorsale medio-inferiore e tra L1 e L4 si osservano voluminosi osteofiti tendenti alla formazione di ponti ossei con ossicalcificazione del legamento long.
anteriore.
Tali reperti sono espressione presumibil.
di quadro di DISH.

RM LOMBO-SACRALE:
in l2-l3 si nota potrusione discale appena accennata, in l3-l4 ernia mediana-paramediana intraforaminale dx che occupa il sac.
durale e la radice emergente omolaterale di l4.In l4-l5 potrusione discale circonferenziale di modesta entita' che impronta il sacco durale ed e' causa insieme all'ipertrofia degenerativa delle apofisi articolari e dei ligamenti gialli di restringimento di modesta entita'dello speco vertebrale e di grado moderato dei forami di coniugazione di ambo i lati.
in l5-s1 lieve prot.
discale mediana con leggera impronta del sacco durale.
Nel tratto l2-l5 dischi intersom.
ridotti in altezza e di aspetto disidratato da fenomeni degenerativi.

DIAGNOSI ORTOPEDICA:
spondiloartrosi deformante dolorosa diffusa con ipercifosi dorsale da crollo vertebrale multiplo, esiti di S.
di Scheuermann +lombo-artrosi osteofitica con ernie discali l3-l4-l5.Prescizione di RMN LS, visita neurologica, F.
K.T e tutore per rachide ls.
EMG arti inferiori.

VISITA NEUROLOGICA:
EON:toracalgia, andatura antalgica bilaterale, difficolta'di stazionamento sui talloni e sulle punte; tetraiperreflessia simmatrica, lieve minus achilleo dx.

DIAGNOSI:severa rizopatia spondilogenica, (compressione midollare cervico-dorsale?).
Eseguire RMN cervico-dorsale (eseguita oggi) ed EMG.

ESAME ELETTROMIOGRAFICO:
l'esame EMG condotto sui metameri da L3 a S1 ha evidenziato segni di sofferenza neurogena periferica stabilizzata (in assenza di segni di denervazione in atto) di grado medio sui muscoli innervati dalle radici L4 di ambo i lati.
Dovro'tornare a controllo ortopedico e neurologico per esibire gli esami effettuati.
Si parlava di visita neuro-chirurgica per valutare eventuale intervento chirurgico.
Chiedevo il vs parere per chiedere un aggravamento dell'invalidita'o se ci sono i presupposti per istanza di assegno ordinario d'invalidita' (IO), valutando le mie patologie.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
puo presentare istanza di aggravamento per l'invalidita' civile, ma se lavora non Le sara' utile.
Viceversa potrebbe avere beneficio economico, anche se modesto, dall'invalidita' dell'assicurazione INPS secondo l'art.1 della Legge 222/84.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]