Sospetta infezione dopo aver fatto sesso con la mia ragazza

Salve gentili dottori, vi scrivo perché non saprei a chi altro chiedere.
Sono un ragazzo di 22 anni e Faccio regolarmente sesso con la mia ragazza, lei prende la pillola.
Entrambi ci siamo fatti controllare prima di eliminare il preservativo, per prevenire infezioni.
Dopo qualche tempo lei ha dei dolori, che erroneamente scambiamo per candida.
Io ho qualche fastidio che scambio per la stessa cosa è applico una pomata per curare i sintomi che spariscono un poco tempo.
Intanto lo facciamo col preservativo perché i dolori di entrambi sembrano essere spariti.
Per sicurezza lei fa un tampone vaginale ed esce positiva a lo streptococcus fecaelis e escherichia coli.

Ora io non ho niente tranne un leggero rossore ogni tanto simile a puntini sul glande (come candida ma senza i filamenti bianchi) ma davvero in quantità minima.

La sua ginecologa le ha detto che deve fare una cura antibiotica.

Io cosa dovrei fare?
Dovrei andare da uno specialista?
Se è si quale?

Questi batteri sono pericolosi?

Su internet non riesco a capire perché tutti dicono che sono naturalmente presenti nel corpo, ma che possono portare malattie terribili come là meningite.
Inoltre se lei non avesse fatto questo tampone io non lo avrei mai saputo!
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

innanzitutto stia tranquillo e usi il profilattico nei rapporti sex fino a che la situazione della sua compagna sia risolta. Nella donna tali infezioni possono essere presenti in vagina per una sorta di contaminazione di derivazione intestinale, infatti i batteri presenti nell'intestino, nella donna possono migrare in vagina pertanto quindi faccia seguire alla sua compagna le indicazioni della ginecologa.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la celere risposta. Alla fine sono andato da un andrologo che mi ha rassicurato dicendo le sue stesse cose. le volevo fare un'ulteriore domanda.
l'andrologo mi ha detto che questo tipo di infezioni di norma non si trasmettono per via sessuale ma mi ha consigliato lo stesso di usare il preservativo.
Cosa succederebbe se ora facessimo sesso senza preservativo?
ormai entrambi non abbiamo sintomi e da come ho capito non si può passare sessualmente.
La mia compagna ha già finito il ciclo di antibiotici prescritto ieri( erano da prendere solo per due giorni).

grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per maggiore tranquillità sarebbe necessario che la sua ragazza ripeta gli esami dopo almeno una settimana dalla fine della terapia e se negativi, potrete riprendere i rapporti non protetti.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore farò come lei mi ha consigliato.
Un’ultima cosa, secondo lei è esagerato farmi controllare lo stesso magari con qualche test delle urine?
Giusto per essere sicuri, ho comunque avuto rapporti quando lei era infetta

Grazie in anticipo
[#5]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo ma questa mattina dopo una masturbazione ho sentito un fastidio attorno al glande. Come un po’ di bruciore soprattutto sulla parte dietro( vicino al frenulo).
Il precedente urologo mi aveva dato un detergente per la banalite.
Questi sintomi sono da ricollegarsi a questo?
Oppure potrei avere qualche infezione delle vie urinarie?
Per il momento nella minzione non ho problemi
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

i sintomi che lei ci illustra devono essere sempre accompagnai ad una obbiettività diretta che solo attraverso la visita è possibile, quindi consultandosi con il suo specialista lo stesso potrà suggerirle eventuali esami culturali.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#7]
dopo
Utente
va bene
grazie mille dottore