Ulcere gastriche e tumore

Buongiorno.
Mio papà ha 80 anni, sempre in salute.
L anno scorso ha iniziato ad avere leggeri disturbi digestivi, rutti continui a stomaco vuoto e poco maldipancia, per il resto tutto ok.
L anno scorso il medico ha fatto ecografia e prescritto enzimi digestivi.
Quest anno a primavera gli stessi sintomi, che stanno migliorando da soli, ma la gastroscopia appena fatta recita "a livello del corpo gastrico doppia lesione ulcerosa con bordi irregolari", il dottore ha aggiunto a voce che "purtroppo sono ulcere un po durette, non belle".
Non ha voluto spiegarmi altro ed io, in attesa dell esito delle biopsie, ho interpretato che possa essere un tumore maligno.
Ripeto, mio papà si sente bene e gli esami ematici sono perfetti, pure i rutti sono diminuiti e non ha maldipancia.
Esofago e duodeno ok, è stato prescritto pantoprazolo x le ulcere.
Vorrei capire: con questo quadro, è probabile che sia solo ulcera o al massimo un tumore allo stadio iniziale?
Oppure non c è nessuna certezza e dobbiamo stare in ansia due settimane senza sapere quanto sia grave la situazione?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo occorre attendere l'istologico.
Il fatto che siano "durette", da solo, non è sufficiente a capirne l'origine.
Il fatto che siano 2 potrebbe fare pensare più ad una origine benigna.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia