Fango biliare

Buonasera dottori, io soffro di fortissimo prurito diffuso in tutto il corpo senza nessuna manifestazione cutanea.
Recentemente ho effettuato una ecografia epatica e delle vie biliari dalla quale è risultata la presenza di fango biliare.
Vorrei chiedervi se potrebbe essere questa la causa del mio prurito migrante.
Adesso che sono in gravidanza al settimo mese il prurito è peggiorato notevolmente.
Prima della gravidanza ho percorso tutte le possibili strade tra cui quella dell'allergologo che hanno dato esito negativo.
Quella della colecisti è l'ultima strada percorsa.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
Faccia un prelievo per acidi biliari così lo sapremo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, è stato molto gentile. Volevo chiederle inoltre un altra cosa che non mi è chiara, avere fango biliare nella colecisti significa avere per forza la colestasi? Quindi conseguente prurito anche se i valori degli acidi biliari dovessero essere nella norma?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sono sinonimi

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Volevo aggiungere anche che da quando sono in gravidanza ho dei dolori a destra sotto il seno soprattutto dopo che finisco di mangiare. Non riesco a capire a cosa possono essere dovuti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia