Coliche biliari

Salve, in seguito ad una fortissima colica biliare nel 2016 ho effettuato un intervento chirurgico di rimozione della cistifellea.
Per qualche anno il problema sembrava risolto, ma da un paio di anni a questa parte periodicamente le coliche su ripresentano (in un caso si è reso necessario l’intervento del pronto soccorso).
Quando succede riesco a rimediare con una Buscopan o una Oki.
Ovviamente ho eseguito diverse analisi del sangue e alcune ecografie e una colangio rmn, ma non si è riuscito a risalire al problema (attribuito dal mio medico a del fango biliare) ma mi è semplicemente stato consigliato dal mio medico di curare l’alimentazione e di evitare determinati cibi e bevande.
Talvolta le analisi hanno rilevato valori delle transaminasi alti, valori rientrati nella norma curando l’alimentazione.

Com’è possibile che nonostante l’intervento chirurgico il problema non sia stato risolto?
Come posso risolvere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può provare ad assumere, ciclicamente, e sotto controllo medico, un procinetico insieme ad acido ursodesossicolico.
Potrebbe trattarsi di reflusso biliare o della più rara disfunzione dello sfintere di Oddi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille.