Fegato grasso

Buongiorno vorrei un informazione in quanto sono un pò preoccupato.
Ho 31 anni e in un controllo di routine per un polipetto alla colecisti, mi è stato diagnosticato anche il fegato "modicamente steatosico" senza altre problematiche, grandezza nella norma e nessuna lesione focale.
Premetto che ho la cattiva abitudine di bere quasi 1bottigla da 75cl.
Di vino rosso ogni sera da circa 2/3 anni, che ho subito smesso di fare appena diagnosticato il problema.
Come fisico sono magro alto 178cm peso circa 64 kg e non ho mai avuto problemi a parte un po di reflusso gastrico.
Da circa 2 settimane avverto un fastidio, delle sorte di leggere fitte nella zona della addome superiore destro e ultimamente sto avendo feci di colore marrone chiaro.
Sto aspettando di fare gli esami del sangue, ma il mio dottore mi ha detto che per lui a 30 anni avere il fegato grasso è grave e che c'è il rischio che possa svilupparsi in cirrosi ecc.
Vorrei sapere se per caso il problema è molto grave o semplicemente smettendo di assumere alcolici si può risolvere il problema?
E questi dolori che avverto possono essere riconducibili al fegato grasso?
Attendo risposte che sono abbastanza agitato ed essendo in vacanza non ho ancora potuto effettuare questi esami del sangue.
E una altra domanda modicamente steatosico cosa vuol dire?
Leggermente o molto?
Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Modicamente è italiano = modestamente = non molto.
Deve smettere di assumere alcolici e deve ridurre i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno).
I dolori non hanno alcun nesso con il fegato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Quindi posso stare tranquillo? Eliminando l alcool e mangiando meno pane, pasta ecc. Il fegato può tornare sano? Scusi per le tante domande ma il mio dottore mi ha fatto molto preoccupare. Anche perché io di per sé dolci o schifezze varie ne mangio praticamente mai, l unico vizio diciamo era il vino che ho da subito eliminato.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile la regressione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia