Sforzo addominale e dolore sede dx , corrispondenza fegato

Salve, vi scrivo in merito ad un evento al quanto strano...
Mentre eseguito un esercizio per la parete addominale, ho iniziato ad avvertire formicolio all'addome superiore, molto evidente e fastidioso e soprattutto un dolore (avvenuto subito) quindi senza dare modo al muscolo di lavorare, in corrispondenza del fianco dx costola dx e addome dx e centrale.
Possibile che uno sforzo possa causare problemi al fegato?
Soffro di una leggera steatosi epatica
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il fegato non duole.
Probabilmente o dolore osteomuscolare o un eccessivo meteorismo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, gli sforzi addominali possono incidere sulla steatosi epatica? O problemi gastrici?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Assolutamente, no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi. Ho prenotato l'rx sfortunatamente visto il periodo, ci vorrà tempo.

Inoltre le volevo aggiornare sulla situazione, è passato quasi più di un mese con la nuova terapia e sto avvertendo miglioramenti nella deglutizione, infatti riesco a mangiare come prima.

L'unico problema ora riscontrato è che appena mangio o inserisco, sento l'esofago caldo, infiammato, come se il cibo potesse irritarlo e creandomi una sensazione di fastidio in sua corrispondenza.

Soffrivo di eruttazione frequente, ora il problema di è quasi risolto, assumendo prodotti per la digestione, ma delle volte, soprattutto la sera, ho delle eruttazioni con risalita di liquido non acido (come se fosse acqua/cibo) che risalisse con leggero fastidio al centro basso del petto.

Secondo lei, a ciò può essere attribuita una gastrite nervosa, vista che dalla gastroscopia non è stato rilevato nulla?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La gastrite nervosa non esiste.
Può avere, al massimo, una dispepsia nervosa.
Potrebbe provare, sotto stretto controllo medico, con un ansiolitico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Quindi per quanto riguarda I problemi iniziali di deglutizione, c'è una correlazione?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nel suo consulto iniziale non parlava di problemi alla deglutizione......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Dott. Bacosi, buon pomeriggio. Feci un consulto pochi giorni fa, sul problema della deglutizione per cui le mi ha consigliato di eseguire una rx col bario.

Per questo mi riferivo al disturbo della deglutizione e se fosse potuti dipendere da quanto detto.

Infatti in questi giorni sono riuscito e riesco a mangiare senza problemi, ma avverto ogni volta che deglutisco, un senso di infiammazione e di fastidio all'esofago, nausea e come se avessi acqua nello stomaco in ristagno.

Ma la deglutizione è ritornata normale e riesco a deglutire senza problemi.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non posso ricordare tutti i consulti a memoria.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia