Ulcera duodenale?

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni che soffre da anni di dispepsia causata nel 90 percento da somatizzazioni di ansia sullo stomaco, non ho mai fatto gastroscopie peró.
Non fumo, bevo un drink ogni 3 mesi e non ho mai preso fans e non ho mai avuto dolore tra i sintomi. Hp negativo
La domanda è se puó la somatizzazione di ansia cronica e stress sullo stomaco arrivare a causare un ulcera, e nel caso se me ne accorgerei immediatamente se la avessi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Quando si ha un'ulcera può accadere anche di non avere dolore (ulcere silenti) ma spesso si ha dolore intenso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia