Fegati palpablle

Buonasera dottori.

Nel 2017 un ecografia addominale pressochè perfetta mostrava un fegato lievemente aumentato.
Il mio dottore mi disse che probabilmente è una mia caratteristica, e che è spesso riscontrabile nella maggior partendelle persone e la cosa finì li, anche perchè i test di funzionalità nella analisi del sangue sono sempre stati perfetti, compreso l’ultimo di circa un anno fa.

Ai tempi di quell’ecografia, del 2017, presi l’abitudine, che sicuramente fa sorridere, di farmi una autopalpazione e nel fare ció ho sentito sempre solo ed esclusivamente durante una inspirazione profonda, il fegato che, a quanto ho capito spinto dal diaframma scende e nel mio caso deborda sotto l’arcata costale.

Ora sono passati un po’ di anni da quella rassicurante ecografia e continuando a sentire il fegato con le dita durante l’inspirazione ho cominciato a chiedermi se sia normale.

Preciso che il fegato durante l’inspirazione nonrmale è assolutamente coperto dalle costole.

Durante l’inspirazione profonda, e nella fase quasi massima sento sotto le punta delle dita il fegato che si abbassa e passa sotto le dita con un leggero scatto.

Questo ripeto è un riscontro che trovo da ormai più di cinque anni, con le stesse caratteristiche.

Quindi la mia domanda è: è normale tutto ció?

O un fegato non dovrebbe MAI debordare l’arcata costale, nemmeno durante l’inspirazione profonda?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normalmente un fegato, nella inspirazione profonda, deborda dall'arco costale di circa un cm.
Ovviamente dipende anche dalle dimensioni e dalla costituzione della persona in oggetto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
.

Grazie mille per la risposta, Dottore!
Penso di rifare a breve l’ecografia essendo passati cinque anni.
Ne approfitto per chiederLe un’altra cosa riguardo a quell’ecografia.
L’ecografista a voce non mi handetto nulla riguardo al pancreas, ma leggendo il referto successivamente ho letto pancreas iperriflettente , che a quanto ho capito sottintende la presenza di grasso nel pancreas, giusto?
Il mio dottore ha praticamente sorvolato.
Secondo lei una dicitura del genere avrebbe meritato approfondimenti?
Come mai invece nel caso del fegato si legge fegato lievemente aumentato di volume ma non si fa nessun accenno alla sua brillantezza.
Puó un fegato essere aumentato di volume ma non grasso??
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non c'è scritto steatosi o fegato iper-riflettente, non c'è grasso.
Per il pancreas, è solo una descrizione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, dottore, grazie. E dal momento che un fegato steatosico, grasso, con le dovute accortezze alimentari puó tornare al suo stato precedente, come funziona per un fegato lievemente aumentato di volume ma non grasso? Puó tornare alle dimensioni normali?
Grazie infinite ancora.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non capisco perché si stia focalizzando sulle dimensioni del fegato.
Se avesse le mani grandi si preoccuperebbe?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ah quindi un fatto costituzionale e basta?
Bene.
La ringrazio infinitamente e Le porgo cordiali saluti!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Visto che il consulto è ancora aperto La disturbo per una curiosità che se avesse voglia di chiarirmi mi farebbe molto piacere.
Secondo Lei è normale in una ecografia imbattersi più volte nella parola morfologia , nel mio caso normale per tutti gli organi e mai una volta nella parola ecostruttura ?
Morfologia ed ecostruttura sono la stessa cosa?
Ho letto più volte nei consulto di altri utenti la descrizione dell’ecostruttura. Nella mia non è menzionata nemmeno una volta.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A questa domanda non dovrei rispondere in quanto le curiosità non sono contemplate tra le finalità del sito (legga linee guida).
La morfologia riguarda la forma dell'organo.
L'ecostruttura è la descrizione di come l'organo invia l'eco degli ultrasuoni diretti contro di esso.
Se nel suo esame non è menzionata l'ecostruttura deve chiederne ragione a chi lo ha eseguito.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Chiedo scusa, non volevo in nessun modo andare contro le linee guida.
In realtá l’ecografia menziona l’ecostruttura (omogenea) solo per il pancreas.
Per milza, fegato, reni, eccetera si parla solo di morfologia e dimensioni e assenza di lesioni focali.
Non saprei .
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo cosa ci sia da sapere.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Non dovrebbe descriversi l’ecostruttura per tutti gli organi?
Non capisco come mai venga menzionata solo per il pancreas e per altri organi si parli solo di morfologia normale, dimensioni normali e assenza di lesioni focali.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sono riletto tutto i suoi consulti.
Credo debba curare l'ansia
Lei si fa, in tutti i rami medici, problemi che non esistono......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio tanto per il tempo che mi ha dedicato e La saluto crodialmente.