Pancreatite acuta

Buongiorno,
Il 19.
09 sono stato sottoposto a colecistomia, il 21.
10 dopo nn essere mai stato bene dall'Intervento ho avuto una pancreatite acuta
amilasi 4325
con ricovero per 8 gg
(antibiotico e peticibina ed ERCP).

ERCP bonifica con estrazione sludge biliare.

Dimesso 8 gg dopo con
Bilirubina 1.13 (0.69 diretta e 0.64 indiretta)
gamma GT 235

Dopo 14 gg ho ripetuto gli esami del sangue
Bilirubina 2.20 (0.40 diretta 1, 80 indiretta)
Amilasi 210
Gamma GT 28

Vorrei un commento su questi valori attuali

Rimane il sospetto poi di una zona subcentimetrica nodulare vista in EUS ed ERCP ma poi nn evidenziata 4 gg dopo da TC con MDC e nn vista in RM MDC fatta due gg fa.

Cordialmente potreste darmi un parere anche su quest'ultimo punto.

È possibile che TC e RM non vedano nulla ed EUS riscontri il sospetto.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ,
ho integrato il messaggio con i valori attuali degli esami ematici e sull'esecuzione di una RM.
Chiedevo un commento su queste nuove informazioni se possibile
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dr. Bacosi, le chiedo un aiuto. Mi potrebbe dare un suo parere su quanto sopra e poi è vero che ci sono tumori al pancreas che nn sono visibili a TC e RM ma solo in EUS ?
La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto tutto quello che potevo dirle a distanza e senza vedere la documentazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bacosi,
ho rifatto stamane gli esami ed è risultato
Amilasi pancreatica 145 (fuori range)
È un valore molto elevato ?
Può darmi una sua opinione.
Grazie
SC
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'amilasi conta poco.
Quella importante è la lipasi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Molte grazie.
È quello che temevo , un epatologo mi disse lo stesso all'inizio di questa storia.
C'è fosfatasi alcalina a 99 ( in range ) può essere dirimente ?
Grazie
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Grazie , devo fare una EUS con eventuale biopsia venerdì prox , mi scusi la semplicità , se il pancreas nn è ancora "a posto" è rischiosa ?
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bacosi,
Ho fatto EUS e la zona nodulare nn è più presente ( dicono che era esito dei calcoli passati ).
Una domanda : ho bevuto un bicchiere d'acqua alle 06 ed ho fatto esame alle 08.20 , potrebbe aver causato alterazioni ( nelle immagini ) l'aver ingerito acqua ?
Grazie
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Grazie Lei mi ha aiutato molto in questo periodo buio mi piacerebbe sdebitarmi in qualche modo.
Mi dica come posso fare