Come riprendersi dopo essere stato lasciato (relazione conclusasi dopo due anni e mezzo)

Chiedo scusa per la domanda che può sembrare sì banale ma in questo momento sono davvero molto giù e vorrei dei consigli per potermi riprendere in modo maggiormente rapido.

Stamattina, dopo due anni e mezzo di relazione, la persona con cui stavo ha deciso di lasciarmi perché non prova più un sentimento romantico ma solo un affetto amicale (cosa diversa per me).

So bene che è successo da poco e che è normale che stia soffrendo ma non avevo mai provato una sensazione così brutta e volevo chiedere un consiglio su come poterci pensare meno e su come poter superare più rapidamente questo dolore incessante che sto provando.

Chiedo ancora scusa per la domanda ma la mente procede solo ed unicamente verso quelli che sono stati i momenti (e, quindi, i ricordi) con una persona con cui avevo dei progetti concreti (magistrale insieme, andare a convivere, lavorare in futuro nella stessa città eccetera).

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Due cose da considerare.

La prima è che le delusioni derivanti dalle rotture richiedono naturalmente un certo tempo per risolversi. Perciò il consiglio è di avere pazienza, non evitare e non cercare di scacciare queste sensazioni sgradevoli, ma attendere che si attenuino da sole. Se entro qualche tempo non dovessi vedere segni in tal senso, è opportuno rivolgersi direttamente a uno psicologo.

In secondo luogo alla tua giovane età dovresti considerare ogni esperienza sentimentale come un momento di esplorazione e apprendimento, più che della ricerca della persona della tua vita. Questo non per sminuire in alcun modo l'intensità di ciò che si sente. Anzi, a 20 anni le cose si possono sentire in modo ancora più intenso. Ma ricordare a te stesso che ancora devi fare esperienza (così come la persona che ti ha lasciato) potrà servirti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com