Meningioma

Buongiorno Vi trascrivo i referti delle RM effettuate da mia moglie (39 anni)
Esame eseguito con apparecchio 1, 5 T
Non si osservano processi espansivi, emorragie o lesioni ischemiche recenti nell'ambito dei territori arteriosi maggiori.

In particolare non si rilevano focolai attuali con restrizione di diffusività.

Si apprezza a livello dell'ala del tentorio di dx al limite del seno saggittale inferiore una piccola lesione rotondeggiante di 11*9 mm che presenta margini regolari, struttura omogenea iperintensa in Flair, ipointensa in T1 senza segno di soppressione del segnale DWI.

La formazione presenta caratteristiche a tipo di lesione extrassiale che impronta lievemente il giro retto e non impronta il seno saggittale inferiore.

Sistema ventricolare in asse e di ampiezzza nella norma.

amigdala dx in posizione bassa di circa 5mm rispetto al forame occipitale.

Amigdala sx nella norma.

Presenza di fisiologico segnale iperintenso nelle sequenze "mielografiche" in corrispondenza delle strutture membranose dell'orecchio interno bilateralmente e di regolare morfologia dei pacchetti acustico-facciali.

ANGIO-RM DISTRETTO INTRACRANICO
Regolare flusso arterioso a livello delle arterie carotidi interne, asse vertebro basilare, e arterie celebrali anteriori, medie e posteriori, e delle loro principali efferenze arteriose.
Assenza di formazioni aneurismatiche.
nulla da segnalare a carico dei segni durali.

RM mdc
Completamento esame precedente.

Al controllo odierno si mette in evidenza a carico della formazione solida segnalata in sede dell'ala del tentorio di dx un omogeneo potenziamento di segnale, la evidenza di coda durale come di lesione extrassiale a tipo di meningioma.

Il piccolo meningioma presenta margini regolarie assenza di depositi di metalli pesanti nel suo contesto.

Non si apprezzano segni di sofferenza del giro angolare.

Dopo l'infusione del mdc non si apprezzano ulteriori aree di potenziamento di segnale a carico degli emisferi cerebrali e cerebellari.

Normale aspetto degli involucri meningei e dei seni durali.

Il primo controllo è stato effettuato per episodi di vertigini.

Quello che è stato refertato è riconducibile a tali episodi?

Siamo in attesa di una visita neurochirurgica, nell'attesa vorremmo un Vostro parere.

Ho la possibilità di condividere le immagini delle Rm tramite un link.

Grazi infinite per la disponibilità.

Luca
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Sig. Luca,
la lesione che è stata identificata con la risonanza magnetica con gadolinio (il contrasto paramagnetico) è un piccolo meningioma, di dimensioni al di sotto di 2 centimetri. Per meningiomi fino al diametro di 35 millimetri è indicata la procedura di Radiochirurgia mediante Gamma Knife, che è una tecnica di radiochirurgia stereotassica intracranica. Il trattamento Gamma Knife è una procedura mini invasiva, che viene attuata in un’unica seduta e che non implica alcun approccio chirurgico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it