Esa frontale sinistra e piccole fitte in testa

Buonasera,
Sono una donna di 31 anni e 8 mesi fa ho partorito il mio primo figlio.

Purtroppo dopo 10gg (maggio 2022) dal parto sono stata ricoverata per preeclampsia post parto (non diagnosticato), pressione 220/110 con insufficienza renale e un ESA frontale sinistra.
Ho fatto varie Tac e risonanza magnetica.
L'ultima fatta a giugno 2022 e riporto testuali parole: "...regolari seni sagittale superiore e retto... Pervie vene giugulari, prevalente a destra.
Ben riconoscibile ampolla Galeno, vene cerebrale interne e basali.
Sistema ventricolare in asse, non deformato.
Residua ipointensita sulcale, in particolare nella sequenza in suscettività magnetico, frontale sinistra, attribuibile deposizione emosiderina in esito di pregressa emoraggia subaracnoidea.
Regolari spazi liquorali della base e convessità.
Non alterazione del segnale del parenchima cerebrale prima e dopo contrasto".

Il mio dottore mi ha detto praticamente che si è riassorbita e quindi posso stare tranquilla.

Ultimamente, però, alcune volte sento come delle piccole fitte nella parte alta della testa (soprattutto quando sono molto stanca e il mio bimbo non mi fa dormire per parecchie notti).
Io ho associato alla stanchezza.
Ma potrebbe essere un campanello d'allarme per qualche effetto dell'ESA?
C'è necessità di un'altra risonanza magnetica con contrasto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Più che un'altra rmn, farei più specificatamente un'angio-rmn encefalica (così, saremo sostanzialmente sicuri che non è residuata alcun tipo di malformazione vasolare).
Personalmente sarei portato a ritenere che non ve ne siano e che l'esa è stata dovuta ad un picco arterioso. Le emorragie sine materia non sono una rarità.
Se ha piacere, dia pure altre notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta.

Vorrei solo correggere che a giugno ho fatto una angio-rmn dis. var.re intracranico ven. con cont.
Penso che sia l'esame che lei ha menzionato.

Ho fatto anche esami genetici trombofilia e risulto negativa alle mutazioni. Anticorpi anti cardiolipina igG e IgM negativi.

Solo una domanda: sono in cura con cardiologo. Lui mi ha prescritto cardioaspirina (1 cp a pranzo). La mia dottoressa di base e la ginecologa (che mi ha seguita x la preeclampsia) non sono d'accordo. Perché se dovessi avere uno sbalzo pressorio e causare un'altra emorragia non andrebbe a finire bene.
Mi piacerebbe avere anche un suo parere se possibile. Grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dica perché il Cardiologo abbia prescritto Aspirina (che diagnosi ha fatto?). E da quanto tempo Lei assume il farmaco?.
Cordialmmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Il cardiologo mi ha prescritto la cardioaspirina perché a novembre 2022 avevo anticorpi anti cardiolipina igG a 21 (era l'unico valore positivo).
Secondo lui, anche se debole positività, avevo bisogno della cardioaspirina (1 cp a pranzo). La mia ginecologa e dottoressa di base non erano d'accordo perché secondo loro non era necessaria vista la debolissima positività. Quindi ho preferito seguire le loro indicazioni.
Ho ripetuto questi esami a gennaio 2023 e anticorpi cardiolipina igG sono inferiori a 1. (È stata la ginecologa a farmeli ripetere a distanza di qualche mese).
Ho ricontattato il cardiologo x aggiornalo dei nuovi valori e mi ha ripetuto di prendere la cardioaspirina. Ma io non ne vedo il motivo. Ovviamente la mia dottoressa di base è informata e mi ha sconsigliato la terapia.
Lei cosa ne pensa? Sono molto confusa. I miei valori sono rientrati tutti e non capisco la sua insistenza x la cardioaspirina.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sarei più per la Collega di base.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Oltre a chiedere il parere del mio medico di base e ginecologa mi sono informata tramite siti seri (come questo) e avevo letto che gli anticoagulanti non erano consigliati in caso di emoraggia subaracnoidea.
Sono più tranquilla adesso dopo aver letto anche un suo parere medico.
Grazie mille