RMN encefalo con MDC

Salve,

Scusate il disturbo, abbiamo ritirato oggi una risonanza dove è presente questa frase:

Presenza di alcune aereole (diametro massimo 4mm) di anomalo iper segnale T2, diffuse nel contesto della sostanza bianca prevalentemente sottocorticale frontale di significato gliotico aspecifico e da inquadra sulla base dei dati clinico-anamstetci, in prima ipotesi riferibili ad esito su base ipossico-ischemica.

Posso avere maggiori informazioni al riguardo?

Cosa significa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanti anni ha la persona in questione? Perché ha effettuato la RM? È ipertesa? Diabetica?
Queste informazioni sono molto utili per interpretare l’esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La persona in oggetto ha quasi sessanta anni.

Questi sono stati i sintomi:
Formicolio gamba sinistra
Scosse elettriche gambe
Stanchezza
Vista offuscata
Vista con farfalle e luci
Affaticamento braccio e mano sinistra
Pressione alta
Svenimenti con vomiti
Dolore ai piedi
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo inoltre che la persona non è ne ipertesa ne diabetica.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente le areole riscontrate sono state causate da piccole "vecchie" ischemie passate forse inosservate. Tale situazione è di frequente riscontro.
Sulla pressione arteriosa c’è una contraddizione, infatti Lei scrive che la Mamma non è ipertesa ma poi parla di pressione alta. È possibile che un picco ipertensivo abbia causato i reperti riscontrati alla RM che non sarebbero la causa dei sintomi descritti.
Faccia seguire la Mamma da un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro