Aspetto iperdenso calcifico del tentorio bilateralmente

Buonasera, mia moglie di 39 anni ha effettuate una tac alla testa durante un ricovero per disfagia.
Si sospettava un problema neurologico che poi è stato escluso.
La causa della disfagia era un problema di esofagite eosinofila da curare con cortisone e altri farmaci.

Oggi ho ritirato i referti e tra questi la TAC SENZA CONTRASTO, e mi ha preoccupato la calcificazione al tentorio bilateralmente.
In ospedale non ci hanno accennato a nessun controllo, dicendoci che era tutto negativo.
Posto lil referto della tac:

-Non si evidenziano evidenti iperdensità di significato ematico recente in sede intra o extrassiali.

-Strutture encefaliche della linea mediale in asse.

-Sistema vwntricolare di ampiezza nella norma.

-Spazi subaracnoidei periencefalici nei limiti.

-Aspetto iperdenso calcifico del tentorio bilateralmente.

-Schisi arco posteriore c1.

Nel foglio di dimissione ospedaliero non c'è nulla a riguardo e in neurologia non hanno detto ne di ripetere in futuro la tac o di approfondire.

Da profani siamo preoccupati.

Grazie.

In attesa di una Vostra risposta.

Andrea
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo reperto non viene considerato patologico, in molti casi infatti il tentorio e/o la falce cerebrale possono andare incontro a fenomeni di calcificazione, prevalentemente in età avanzata ma a volte anche in giovane età.
Potrebbe fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie molte per la risposta.
Abbiamo appuntamento col neurologo a novembre.
Prima non ci sono posti liberi....
La ringrazio nuovamente!
Andrea
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buon pomeriggio.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buona giornata anche a Lei, e grazie per la rapidità nel rispondere alla mia domanda. È stato gentilissimo!