Tac cap e tac encefalo

Salve dottori vorrei anche un vostro parare
Ho fatto tc del capo e tc encefalo al pronto soccorso per parestesie emivolto dx irradiata al vertice
Non mi hanno consegnato le immagini ma il referto che non evidenzia lesioni:
Sistema ventricolare sovrae sotto tentoriale regolare per morfologia, volume e sede.
Spazi liqorali perincefalici della base e della volta normorappresentati.
Non si apprezzano significative alterazioni paranchimali aventi caratteri d urgenza, in particolare non evidenti spandimenti ematici intra ed axtra assiali ne segni di lesioni ischemiche di recente insorgenza
Millimetrica calcificazione pallidale a sinistra
Steutture della lonea mediana in asse.
Ho effettuato anche visista neurologica tutto nella norma Mi chiedo soltanto "millimetrica calcificazione pallidale a sinistra " di cosa si tratta e se è qualcosa di pericoloso.
Scusatemi
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la millimetrica calcificazione pallidale non assume carattere patologico, stia tranquilla.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo e nel caso dovesse persistere la sintomatologia che menziona può essere utile un approfondimento diagnostico mediante RM encefalica, ma veda cosa Le dirà il collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo mi ha anche molto tranquillizzata
Purtroppo le immagini non mi sono state consegnate ma solo il referto
Grazie di cuore
per il tempo che mi ha dedicato
Buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ferrarolo in tanto mi scusi se ne approfitto ancora della sua professionalità e del suo tempo che mi dedica..volevo dirle che I sintomi nella parte destra del viso mi sembrano poco meglio il mio medico d base presume una nevralgia che sto curando con vitamine del gruppo b. Quello che sento non è addormentamento della parte ma più un peso un disturbo tempia occhio che sembra che a volte si appanni lo zigomo e a volte anche nel mento
Al ps il neurologo verificando le immagini della tac e visitandomi non ha riscontrato nulla e come mi ha scritto lei in caso di persistenza mi ha detto di programmare ma senza premura una Rmn encefalo con sequenze angio.
Le pongo 2 domande: questo tipo d risonanza deve essere fatta con mezzo di contrasto? E poi questo sintomo può essere riconducibile a Sm ? Scusi tanto ma sono molto in ansia.
In attesa di una sua risposta
La ringrazio
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le sequenze angiografiche possono essere effettuate anche senza mezzo di contrasto.
Riguardo l'altra domanda, il sintomo è abbastanza aspecifico per potersi sbilanciare a distanza.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie sempre dottore, immaginavo ..ma con visita neurologica negativa e tac negativa si potrebbe escludere? Scusi la mia insistenza..eventualmente con questo tipo d risonanza si vedrebbe se fosse come temo??
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'esame per escludere la SM è la RM encefalica e midollare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ok la ringrazio tanto dottore
Il neurologo per avermi indicato l altra rm allora probabilmente non sospettava.
Almeno cosi penso
La ringrazio tanto
E scusi ancora a volte la paura fa brutti scherzi e non mi fa vivere serena
Cordiali saluti