Dolore intercostale?

Alla cortese attenzione del Prof.
Cecchini,
Sperando di non abusare della sua solita disponibilità, vorrei porLe un quesito.

Durante la mia camminata veloce questo pomeriggio, ho avvertito un leggero fastidio al pettorale destro, nella zona quest'ultimo e la spalla.
Nessuna oppressione, morsa né disapnea o altro.
il luogo era particolarmente ventoso, essendo sul lungomare, quindi presumo, da profano, che si sia trattato proprio di un dolore intercostale derivante dal vento.
È bastato rientrare in auto ed accendere il riscaldamento affinché il disturbo scomparisse.
Non era uno sforzo, la frequenza era intorno ai 90 BPM nonostante la mia pregressa tachicardia sinusale inappropriata diagnostica con SEF e curate con ivabradina e comunque nessun fattore di rischio CV (a parte il sesso).

Circa 14 mesi fa ho effettuato test erg massimale risultato negativo, con annessa visita cardiologica ed ecodoppler.

Dovrei, secondo Lei, ripetere il test massimale?

E soprattutto, Le paiono sintomi riconducibili al Cuore?

RingraziandoLa della sua solita disponibilità,
Le porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente non sono sintomi cardiaci , si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Prof,
Le porgo i mie soliti ringraziamenti.
Un cordiale saluto.
Le auguro un sereno weekend.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Torno a disturbarLa per porLe un' ultima domanda promettendo di non disturbarLa più nel futuro prossimo.
Ho un disturbo conclamato di ipercifosi che mi crea, a volte, un dolore nella parte alta della schiena. Esso regredisce con il caldo e si esarceba alla pressione e soprattutto nei cambi di movimento. Quest'oggi però mi è capitata sintomatologia nuova. Nell'effettuare un movimento con il busto e nel piegarmi in avanti con un peso sulle spalle, il dolore si è irradiato per qualche secondo alle costole sinistre.
Ho il terrore che possa trattarsi di angina.
Io so che Lei è un cardiologo e non cura il mio Disturbo ossessivo compulsivo e la mia depressione, Le chiedo solamente se il mio allarme circa l' angor può essere fondata.
La prego di scusare il mio disturbo.
Le auguro una serena nottata.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
assolutamente nessuna preoccupazione , è un dolore muscolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso