Ipertensione

Buongiorno, ho 43 anni e soffro di ipertensione da almeno 4.

Ho iniziato ad assumere Ramipril 5 mg, per poi passare a 10 mg, poi aggiungendo Diuresix, sostituire il tutto con Olmesartan 10mg (che mi creava capogiri e vertigini).

Poi abbiamo provato Parvati 10 + 5 mg sempre con gli stessi effetti collaterali.

Adesso siamo tornati a Ramipril 10 mg ma la pressione al mattino è sempre intorno ai 95-97 / 135-140 e anche la sera.

Molto spesso ho anche dolore alla testa, nei fianchi, senso di stordimento e difficoltà alla vista.

I valori ematocromstici sono ok e il cuore è ok.

È normale avere dei valori così alti anche assumendo la pastiglia?

Consideri che con tutte le tipologie di pastiglie i valori erano sempre superiori a 90 per quanto riguarda la minima.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il ramipril e' un farmaco eccellente ma il suo effetto dura solo 12 ore e quindi non ha senso assumere 10 mg al mattino , ma piu' intelligente assumerne 5 mg al mattino e 5 mg alla sera.
Se cio' non bastasse potrebbe essere aggiunto un beta bloccante al mattino.
CAmmini un'ora al giorno, beva molta acqua (2 litrio al giorno) e mangi senza sale aggiunto

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso