Nevralgia al trigemino o mal di denti?

Buongiorno,
da più di un mese ho quasi costantemente questo dolore alla parte sx dei denti/mandibola.

Dopo una pulizia ai denti molto dolorosa dove mi hanno fissato degli appuntamenti per courettage gengivale, è iniziato il male costante al lato sinistro del volto, inizialmente vicino all'orecchio/mandibola, si diramava fino al naso e alle arcate superiori e inferiori.

Credendo fosse una nevralgia del trigemino in guardia medica mi prescrivono Tegretol associato agli antidolorifici che sembra migliorare la situazione.

Dopo pochi giorni sento di nuovo ritornare questa pesantezza e questo dolore intermittente, che nelle fasi acute si fa costante, però, a differenza di prima riconosco che parte da un dente preciso, il 26esimo dente (arcata superiore a sx) che mi è stato devitalizzato più di 10 anni fa.

A volte fa male masticarci sopra cibi non duri ma gommosi, il dentista l'ha battuto ma non sento niente.
Solamente questo dolore costante "sopra" questo dente che si irradia anche nell'arcata inferiore.

Avevo effettuato anche una panoramica che non evidenziava nulla in quel dente se non il fatto che fosse devitalizzato.

Premetto che ho tutti i denti del giudizio che però dovrò togliere, ho fatto solo una seduta di courettage fin'ora, NON in quella zona.

Vado avanti a Synfelx, Brufen e Toradol gocce da mesi.

Ho provato anche una terapia antibiotica ma non sembra fare effetto.

Questo dolore costante da mesi può essere causato da una tasca gengivale?
Sto facendo courettage appunto perchè ne ho molte, anche in quella zona.

O potrebbe essere il dente devitalizzato male?
A volte presa dalla disperazione penso che starei meglio solo se lo togliessi.

Nel giro di poco piu di un mese, se ripetessi la panoramica, potrei notare se ci sono stati dei cambiamenti che causano questo dolore?

Dovrei rivolgermi ad un neurologo o fare una tac al cranio?

Mi scuso già se il discorso risulta un po' confusionario, spero di aver comunque elencato i punti fondamentali e di essermi fatta capire.

Ormai sono assuefatta da tutti gli antidolorifici e cominciano a fare poco effetto.

Se può essere un elemento in più, soffro anche di emicrania, da sempre, ma ultimamente sopratutto a sx dove ho questo dolore.

PS: nel corso del mese ho riprovato a usare Tegretol ed effettivamente miglorava la situazione per piu tempo rispetto ad un antidolorifico ma poi il dolore è tornato.

Grazie a chi saprà rispondermi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, potrebbe trattarsi di dolore atipico facciale, visto che sono state escluse le origini dentali. In questo caso una visita neurologica la potrebbe aiutare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/