Presunta aura senza emicrania

Buongiorno, vi scrivo per sottoporvi i miei sintomi.
Ho da ormai 6 anni episodi sporadici di aura senza emicrania (o almeno credo).
Inizia con una piccolissima "c" scintillante al centro del campo visivo (o dx o sx) che non mi fa leggere bene, nei 15-20 minuti successivi si allarga fino a scomparire dietro l'occhio.
Il tutto si accompagna a nessun altro sintomo, se non una leggera pesantezza nucale e sovraoculare (niente di che) una volta risolta.
Gli episodi sono molto sporadici in tutto 4 in 6 anni.
L'ultimo ieri sera mentre leggevo una notizia sul telefono a letto.
Per completezza soffro di leggera ipertensione da un paio d'anni, in cura con Ramipril 5mg.
Questi fenomeni sono spesso concomitanti con sessioni sportive leggere (corsa o nuoto) avvenute ore prima (non so se possa c'entrare).
Nessuna parestesia, difficoltà di linguaggio o altro.
Mia madre da 20 anni soffre di aura senza emicrania.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità di essere di fronte ad una condizione di aura emicranica senza cefalea è concreta.
La " leggera pesantezza nucale e sovraoculare" teoricamente potrebbero essere correlate ad una sfumata cefalea.
In ogni caso questa è solo un'ipotesi a distanza, una visita neurologica può confermare o meno tale ipotesi.
Se fosse confermata non deve fare nulla considerata la bassissima frequenza degli episodi descritti, quattro in sei anni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Ho già provveduto a fissare visita neurologica per lunedì. Grazie per il Suo tempo e per il servizio prezioso che offrite.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro