Buongiorno. dopo i pasti, accuso qualche dolorino allo stomaco e mi viene un po di fiato corto

Buongiorno.
dopo i pasti, accuso qualche dolorino allo stomaco e mi viene la sensazione di fiato corto.
È come se per fare un respiro profondo devo concentrarmi.
Se prendo un gaviscon si attenua un po.
Mi era già successo mesi fave avevo fatto una cura con gastro protettore.
Devo preoccuparmi o fare qualche approfondimento?
Ripeto la cura?
Grazie mille
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente ne parli con il suo medico
Se con la terapia a base di gastroprotettore era stata meglio direi di ripeterla
Cerchi di fare pasti piccoli ma frequenti quindi con degli spuntini
Una ecografia addominale non è invasiva ma da informazioni utili
Eventualmente può essere indicata una esofagogastroduodenoscopia
Intanto potrebbe fare la ricerca dell'helicobacter pilori nelle feci.
Soffre di allergie o intolleranze alimentari?
Assume farmaci magari per dolori? Fuma ? Che lavoro fa?
Cerchi di fare qualche passo dopo i pasti e dormire col tronco sollevato di 30 gradi
Tra cena e andare a letto lasci passare almeno 2 ore
Cerchi di mangiare prevalentemente cibi freschi non manipolati

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Soffrendo spesso di emicrania, prendo antinfiammatori. L'ecografia all'addome lho fatta ad aprile/ maggio ed era risultata solo sabbia nei reni. Non sono a conoscenza di ulteriori allergie o intolleranze alimentari, a parte crostacei e curcuma.
Ho fatto stamattina in farmacia la ricerca di sangue occulto nelle feci, risultato negativo.
Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Attenzione agli antinfiammatori ossia ai FANS
Se bastasse il paracetamolo sarebbe meglio
Direi che anche L' emicrania va esaminata nelle sue cause
A volte intolleranze alimentari pos sono provocarla.
Senta il suo medico
Per es intolleranza al lattosio o al latte nel complesso può dare tra i disturbi anche cefalea....
Ovviamente immagino lei abbia sentito il parere di specialisti riguardo l'emicrania.

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Si ho fatto visita neurologica con risonanza encefalica risultata negativa. In questi giorni di disturbi allo stomaco, accuso qualche extrasistole quando sto per addormentarmi e sono in posizione sdraiata. Non vorrei fare gastroscopia o simili. Lei cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Può essere che problemi digestivi facciano da spina irritativa con sviluppo di aritmie non importanti come quelle che lei riferisce
È bene in caso di aritmie controllare gli ioni ossia na K Mg Ca e eventualmente gli ormoni tiroidei
Cerchi di coricarsi almeno 2 ore dopo la cena e assumere una posizione a tronco alzato di circa 30 gradi
Se i disturbi persistono la esofagogastroduodenoscopia penso sia indicata.
Per le extrasistoli persistono almeno un elettrocardiogramma è indicato
Ripeto di sentire il parere del medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Utente
Ho fissato cardiogramma a riposo e sotto sforzo per il 30 agosto. Troppo tardi?
Non capisco se mi devo preoccupare.
Grazie per l'attenzione e le tempestive risposte
[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Va bene così
È per scrupolo.
Ovvio ma non è il suo caso che in caso di dolore toracico più severo e duraturo è meglio farsi accompagnare al pronto soccorso per eseguire subito gli esami
Ha fattori di rischio tipo familiarità per cardiopatie ipertensione diabete..ipercolesterolemia...

Dr. Ida Fumagalli

[#8]
dopo
Utente
Mio papà è cardiopatico. Ha messo pacemaker cinque anni fa ed è iperteso. Io ho la pressione bassa per ora. Familiarità di diabete dalla parte paterna. A ottobre 2021 avevo fatto holter cardiaco negativo
[#9]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ok
Stia tranquillo
Non presenta nulla di preoccupante
Per l'eventuale gastroscopia ne parli con il suo medico se i disturbi persistessero anche per valutare la terapia più adeguata
Intanto eviti alcolici, cibi acidi e piccanti, bibite, succhi di frutta
Cerchi di seguire una dieta equilibrata con alimenti freschi
Riduca il caffè
Non ricordo se fuma nel qual caso cerchi di smettere

Dr. Ida Fumagalli