Tachicardia notturna e ansia

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 37 anni che nella vita ha avuto tante problematiche, dal divorzio alla perdita del lavoro, dall’aprire un’azienda e chiuderla dopo 2 anni perchè ho perso tanti soldi ecc
È dal novembre 2020 che soffro di ansia e panico, sono stato al pronto soccorso al primo attacco di panico e ringraziando Dio non avevo niente, da quel giorno è iniziato il mio incubo.

Fitte al petto, ansia, paura di morire o di impazzire, mi sono rivolto ad uno psicologo che a sua volta mi ha fatto contattare una psichiatra.

Il problema è stato risolto con citalopram olanzapina e pregabalin.
Sono ingrassato 12 kg (da 78 a 90).
Ho continuato a fare terapia sia dallo psicologo che dalla psichiatra, entrambe una volta a settimana, fino a quando le mie tasche non potevano più permettersi di sborsare 140 a settimana.
Ho smesso entrambi ma ho continuato a prendere i medicinali per un anno, quando poi ho detto basta, ho incominciato a diminuire la dose fino a sospenderla.
Sono stato 3/4 mesi bene senza farmaci fino a poco fa.

Ogni cosa mi provocava ansia, sigaretta, l’alcol, il mangiare pensante e la paura di morire improvvisamente.

È da una settimana che alterno buon riposo a non dormire per niente svegliandomi dopo 3 ore con tachicardia e tutto sudato, provo a riaddormentarmi ma niente, la paura di avere qualche male prende il sopravvento e non mi fa dormire.
Incomincio a cercare i sintomi su internet ed entro nel panico totale.

Il medico di base mi ha prescritto 15 gocce la notte è 15 la mattina di ansiolin ma io per paura che mi possa far male ne prendo solo 10 la sera.
Sono andato dal cardiologo ed ho fatto elettrocardiogramma sia normale che sotto sforzo, holter 24h, ecocardiogramma e visita cardiologica, il risultato?
CUORE PERFETTO solo 5000 extrasistole dovuto all’ansia (tutto questo 1 settimana fa).

Ora la mia domanda è perchè mi sveglio dopo 3 ore con tachicardia e sudore pur dormendo col deumidicatore?
Il cardiologo mi ha detto che è solo un fatto ansioso (mi fido) ma il mio cervello mi dice di avere paura.

Perchè dopo essermi svegliato con la tachicardia, mi rilasso dopo 10 minuti, mi riaddormento dopo 20 minuti e mi risveglio di nuovo con la tachicardia dopo 1 ora?

Sto impazzendo, questa cosa che non riesco a dormire mi sta mandando al manicomio.
Può essere che devo fare altri accertamenti al cuore?

Ah ho dimenticato di dire che da un po’ di giorno soffro di acidità di stomaco molto probabilmente dovuta a questa ansia che ho.

Comunque oggi inizio con lo psicologo
Aiutatemi
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Considerata la negatività dei controlli cardiologici, la sua sintomatologia è da ritenersi di esclusiva pertinenza psichiatrica. Probabilmente le prescriverà nuovamente una terapia farmacologica data la recidiva dopo la sospensione della stessa.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sicuramente sarà un problema mentale lo so ma la mia paura più grande è che possa succedermi qualcosa di grave dovuto all’ansia, allo stress e al fatto che non riesco a dormire
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
"la mia paura più grande è che possa succedermi qualcosa di grave". Lo specialista che cura le paure immotivate è lo psichiatra.
In pazienti come lei noi cardiologi possiamo (a volte) cercare di dominare i sintomi, cioè le conseguenze dell'ansia, delle fobie o di altri disturbi del genere senza poter riuscire ad eliminare la causa dei sintomi stessi. Non è il nostro campo, per cui le consiglio vivamente di rivolgersi allo specialista più qualificato nel trattamento dei suoi disturbi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo