Cardicor effetti collaterali

Buonasera, sto assumendo cardicor 2, 5 da un paio di settimane per tachicardia ed extrasistole non frequente ma sintomatica (esami cardiologici già effettuati ecg analisi del sangue ecocardiogramma e holter... tutti nella norma)...
Da quando ho iniziato questa terapia ho continuamente vertigini (in piedi troppo tempo faccio fatica), intorpidimento gambe e braccia e la pressione minima costantemente bassa (varia da 52-58) mentre la massima è più o meno sempre intorno ai 100-105...
Vorrei chiedere se questi effetti possono essere dovuti appunto al cardicor che assumo quotidianamente e se possono destare preoccupazioni e, nel caso, come procedere per sospendere la terapia...
Il mio cardiologo purtroppo in tal senso è stato molto vago dicendomi che, qualora io volessi sospendere, non avrei corso rischi (avendo un cuore sano) e bastava dimezzare la dose per due o tre giorni e poi smettere del tutto... questo modo può essere giusto?
onestamente non mi convince molto...

Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Concordo col suo cardiologo.
La terapia con betabloccante nel suo caso può essere considerata una terapia sintomatica e come tale in caso di intolleranza può essere sospesa o ridotta senza conseguenze.
Prima di sospendere del tutto però osservi se con metà dosaggio la sua sintomatologia venisse controllata lo stesso. In tal caso, se gli effetti collaterali dovessero al contempo ridursi, sottoponga al curante l'idea di continuare indefinitamente con 1.25 mg di bisoprololo al giorno.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta dottore...
Oggi ho iniziato con metà dose ( inizialmente 2,5 ) ma purtroppo ho gli stessi sintomi...
Quello che mi preoccupa è la pressione minima in media sui 55 mentre la massima è più o meno regolare.... secondo lei può essere un aspetto preoccupante?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Può essere fastidioso ma certamente non preoccupante. Continui con metà dose per un paio di giorni e nel caso gli effetti collaterali non si riducessero sospenda pure la terapia (sotto il controllo del curante).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie ancora dottore....
Ma una forte debolezza alle gambe e un conseguente aumento dei battiti quando sono in piedi può essere sempre un effetto collaterale?
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non credo che sia un effetto collaterale del farmaco. Più probabilmente sarà un banale calo pressorio legato al gran caldo di questi giorni. Naturalmente a distanza è non potendolo visitare direttamente non è possibile dirle di più.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo