Edema sublinguale

Buonasera e grazie al medico che vorrà rispondermi.
Circa 15 giorni fa, ho avuto diagnosticato da otorino edema sublinguale, curato con 5 giorni di cura di cortisone e antistaminico.
Ho effettuato analisi del sangue per verificare eventuali allergie alimentari, e il risultato è stato negativo (solo leggera allegia ad acaro della polvere 0, 22).
Purtroppo vivo nell'ansia che possa ripetersi, anche perché il medico continua a sostenere che si tratta sicuramente di allergia.
Aggiungo per completezza che soffro di patologia da reflusso e nel periodo precedente ho preso antibiotico per tracheite (ho finito la cura sabato e il disturbo si è presentato mercoledì), da cui mi è restata una tosse fastidiosa e insistente, che probabilmente però deriva proprio dal reflusso.
Inoltre ho continuamente la gola secca, come se respirassi a bocca aperta.
Non so' come comportarmi per evitare che il problema si ripresenti anche in forma più grave (il medico mi ha messo paura).
Grazie ancora P.
S.
Test covid negativo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La sua forma è un edema angioneurotico ( sdr. di Quincke). La terapia è antistaminico per un lungo periodo e nelle riacutizzazioni, cortisone per brevi periodi Max 1 settimana.

Dr. Claudio Bosoni