Occhio secco notturno

Buongiorno,
E’ da qualche settimana che di notte mi sveglio e avverto l’occhio completamente secco; a volte non riesco nemmeno a girare il bulbo oculare dalla posizione di riposo, cioè all’indietro, alla posizione normale da occhio aperto (devo aiutarmi sfregando l’occhio a palpebra chiusa).
Difatti, provo anche leggero dolore e avverto proprio l’occhio che sfrega contro la palpebra.

Al risveglio, nella zona delle palpebre in corrispondenza della lunghezza dell’ attaccatura delle ciglia, trovo tutte crosticine dure e secche.

Non appena mi alzo e ripulisco la zona, l’occhio inizia a lacrimare (a volte anche copiosamente) senza motivo...

Durante il giorno, se l’occhio e’ particolarmente stanco e secco, mi ritrovo a strizzare gli occhi in cerca di un po’ di sollievo.

Utilizzo collirio oculare LTF solo prima di dormire, altri colliri o lacrime artificiali non riesco ad utilizzarli in quanto contengono xanthan gum (allergia).

Grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile signora
la nostra lacrima è fatta di molte componenmti , il fatto che lei abbia un deficit lacrimale notturno ci impone di valutare l'applicazione prima di dormire di un gel o di una pomatina.
Ci sono molte lacrime artificiali indicate nel suo caso.
La sua diagnosi l'ha fatta il medico oculista?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta.

Nessuna diagnosi,ho solo riportato qui quello che mi succede e che riscontro.

Voglio sicuramente andare a fondo della questione e rivolgermi ad un medico oculista; quali esami/test dovrei fare per capire meglio ed individuare la causa del mio disagio?