Interazioni fra pillola vaccino e farmaci

Buongiorno

Espongo il problema; assumo la pillola klaira da marzo del 2021, fra poco è un anno, da quando la assumo ho un ciclo regolarissimo, dura 3/4 giorni, sempre preciso senza nessun tipo di spotting.

Ho una piastrinopenia immune con conta piastrinica di circa 30/40 mila piastrine, senza la pillola il ciclo mi durava anche 20 giorni (ho anche tutta una serie di problematiche di aderenze, utero fibromatoso, endo superficiale ecc).

Questo mese è stato un mese molto stressante, ho dovuto fare una biopsia vulvare in quanto ho un’ulcera che non si chiude da mesi, e si sospettava qualcosa di tumorale, in più ho un presunto lichen quindi dolori, prurito, fastidio, insomma, li sotto’ ho l’inferno.

Sempre questo mese ho assunto augmentin (soffro di continue infezioni vaginali a caso, dato che manco ho rapporti) più cortisone ed antistaminico, e martedì scorso ho fatto la dose booster del vaccino covid.

Solitamente il ciclo dura 3/4 giorni, questa è la prima volta che ho ancora macchie, non posso, per ovvi motivi tornare a fare una visita, dato che ho ancora dolori e fastidì per la biopsia, con la pelle che mi tira e sta cicatrizzando.

La mia domanda era: è normale?
Potrebbe essere stato il mix di farmaci ed il vaccino?
Ho letto di molte testimonianze di donne che hanno avuto un ciclo irregolare e spotting dopo il vaccino, anche se prendevano la pillola.

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
se, come lei riferisce, non ci sono stati rapporti sessuali nell'ultimo mese, non sussistono preoccupazioni per una possibile gravidanza collegata ad un malfunzionamento della pillola.
Penso che, con più probabilità, la presenza di uno spotting possa essere correlata principalmente con l'uso dell'antibiotico e del cortisone.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Grazie per la risposta , non sono preoccupata per gravidanze , perché non ho rapporti da anni, causa ulcera , il mio quesito era , piuttosto, correlato a cosa avesse potuto modificare l’assorbimento e far presentare lo spotting.
L augmentin l’ho preso fino al 25/01 mentre cortisone (Deltacortene 25mg) ed antistaminico (kestine) dal 6 all 8 ( giorno del vaccino), lo spotting sta continuando dal giorno dopo il vaccino, mi chiedevo se potessero dare interferenza anche a distanza di giorni.
La sera sto prendendo, inoltre, uno sciroppo lassativo’ di nome stipoff, potrebbe anche quello influire ?
Grazie
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
è difficile valutare l'influenza di ogni singolo prodotto che lei ha assunto sul problema dell'assorbimento in quanto tutti potrebbero essere potenzialmente in grado di interferire con il buon funzionamento della pillola.
Le possibili correlazioni fra somministrazione del vaccino anti Covid e le alterazioni del flusso, sia in persone che assumono la pillola o meno, sono ancora oggetto di studio e non vi è, fino ad ora, una risposta definitiva.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.