Globuli bianchi alti

Buon pomeriggio!
Ho ritirato gli esami del sangue fatti con la medicina del lavoro a metà febbraio.

I globuli bianchi sono 11, 98 (range 4-11) e i neutrofili sono 9, 61 (range 1, 5-8).

L'azienda mi ha consegnato gli esami assieme aull'idoneità alla mansione firmata dal medico, il quale non mi ha contattato per farmi ripetere gli esami.

Sottolineo che questi esami sono stati fatti alle 16. 20, quindi a pomeriggio inoltrato, dopo aver pranzato alle 11 di mattina e dopo essere stato oltre un'ora a lavoro al freddo (senza aver fatto grosse fatiche fisiche).

Un mese prima avevo fatto gli esami completi in ospedale in quanto sono donatore di sangue ed erano perfetti.

Potete dirmi qualcosa in merito a questi valori?

Anche un altro mio collega che ha fatto gli esami alla mia stessa ora mi ha detto che gli hanno trovato i globuli bianchi alti (mi pare a 11, 6) ma non so se aveva alti anche i neutrofili.

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
la lieve alterazione dei globuli bianchi e, specificatamente, della classe dei neutrofili, quasi certamente è dovuta ad una infezione di tipo batterico (banalmente un problema ai denti, una tonsillite, ecc.) che non influisce certamente con l'idoneità alla mansione nè può esser dovuta all'orario in cui è stato fatto il prelievo nè all'assunzione di cibo nè alla esposizione a basse temperature.
Porti in visione al suo medico curante le analisi per valutare con lui se ripeterle a breve distanza di tempo o indagare sulla causa (ribadisco con altissima probabilità una banale infezione batterica).
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta, dottore.

Sono stato dal medico di base, mi ha parlato anche lui di possibile infezione ma ha detto che forse è solo un'alterazione transitoria in quanto la VES è nella norma.
Ad ogni modo è possibile una infezione batterica anche se non ho il benché minimo sintomo?
Grazie
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Si, è possibile, anche in considerazione del fatto che i valori sono solo minimamente fuori range. Probabilmente si tratta di una infezione già in via di spontanea risoluzione e la VES normale sembrerebbe avvalorare questa tesi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
Bene. La ringrazio per il consulto.
Cordiali saluti.