Giudizio idoneità alla mansione

Buongiorno a seguito di un brutto incidente ho riportato una frattura scomposta testa e collo Omero sx con inserimento di una placca philos 4 fori e 13 viti.
I mezzi di sintesi non verranno rimossi in quanto l'intervento mi è stato sconsigliato.
Dopo 11 mesi di astensione dal lavoro sono rientrato in fabbrica dove mi sono state riconosciute delle limitazioni: no MMC no attività con uso forza arti superiori e non elevazione arto superiore sx oltre i 45
A distanza di un anno e 3 mesi purtroppo i miei movimenti sono sempre molto limitati e cone mi è stato riferito da più specialisti ormai resteranno tali a vita.

Volevo su tale proposito capire se è normale che nel giudizio di idoneità rilasciato dal medico del lavoro non siano indicate come permanenti queste limitazioni che mi sono state assegnate.
A vostro avviso è possibile che venga riportata la dicitura permanente visto che non ho più possibilità di guarigione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
a rigor di legge (art. 41 comma 6 lettera b del dlgs. 81/08) in caso di idoneità parziale, il medico competente dovrebbe specificare se permanente o temporanea (e in tal caso specificarne la durata).
Nel suo caso però, non avendo specificato il medico competente per quanto tempo vige la limitazione è implicita la validità fino alla successiva visita periodica.
D'altronde, se l'idoneità ha una scadenza (di norma annuale), non può la limitazione avere una scadenza più lunga (permanente).
E' ovvio che il medico competente, in sede di successiva visita, se i suoi problemi rimarranno uguali, confermerà la limitazione.
Specificare la limitazione come "permanente", paradossalmente determinerebbe, nel caso di malaugurato aggravamento, l'impossibilità di modificarla con precauzioni per la sua salute più stringenti.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere ed esaustiva risposta. Il mio problema è legato più ad una contestazione del medico legale dell'assicurazione e dell'assicurazione stessa. Avendo subito,a seguito delle mie limitazioni lavorative, uno spostamento da un reparto produttivo da turni a giornata, ho perso l'indennità di turno. Prefiggendisi come situazione permanente ma non essendo indicata nella certificazione del medico del lavoro la durata, l'assicurazione non intenderà pagare il danno economico per gli anni avvenire sebbene mi sia stata riconosciuta un'invalidita' permanente anche da parte della stessa assicurazione di 30 punti. A questo punto non capisco cosa potrei fare visto che di danni ne ho già subiti molti :(
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Provi a ricontattare il medico competente e gli specifichi la sua necessità di natura assicurativa. Se il medico competente decidesse di non aderire alla sua richiesta l’unica possibilità è produrre annualmente all’assicurazione il certificato di idoneità con limitazioni.
Potrebbe infine chiedere al datore di lavoro se può attestare l’allontanamento dai turni, permanentemente, a seguito del giudizio del medico competente.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro