Esami del sangue e idoneità al lavoro

Buonasera, sono stata sottoposta a analisi del sangue di routine Emocromo, transeminasi, creatinina, glicemia per assunzione come impiegata amministrativa.
Se gli esami fossero alterati potrei essere inidonea alla mansione?
O sono esami di routine per accertare una stato di salute generale?

Saluti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
gentile utente,
in medicina del lavoro, gli accertamenti integrativi alla visita medica (es. esami strumentali o esami di laboratorio) devono essere strettamente correlati ai rischi a cui il lavoratore è esposto durante lo svolgimento della mansione.
In assenza di tale correlazione, questi accertamenti non soltanto non è necessario che vengano eseguiti ma la loro esecuzione è vietata.
Sinceramente non trovo un nesso tra i rischi tipici dell'impiegato amministrativo e gli esami di laboratorio di routine e per tal motivo, comunque, non vedo come questi potrebbero influire negativamente sulla sua idoneità alla mansione specifica.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche se risultasse qualche valore fuori dalla norma non ho problemi con l'assunzione giusto?
Saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Direi proprio di no

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mi ha rincuorato
[#5]
dopo
Utente
Buonasera ho ritirare le analisi è sono tutti nella norma. L'unico che è un po' fuori norma sono i granulociti neutofrili. i valori vanno da 45 a 70 e il mio risultato è di 70,3. Devo preoccuparmi?
saluti
[#6]
dopo
Utente
guardando bene si sta scritto granulociti neutrofili risultato 4,33 10* 3 / ul -
valore compreso tra da 2 a 7 . che significa la percentuale di cui sopra?
[#7]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
i granulociti neutrofili sono un tipo di globuli bianchi che troviamo aumentati in genere in occasione di infezioni batteriche anche banali.
Il laboratorio è solito riportare sia il valore assoluto che quello percentuale rispetto a tutti gli altri tipi di globuli bianchi (basofili, linfociti, eosinofili, monociti). In termine tecnico viene chiamata "formula leucocitaria".
I valori che lei riporta sono del tutto normali e quel minimo sforamento (70,3) potrebbe essere evidenza di una banale infezione (un raffreddore, un problema dentario, urinario, ecc.) ormai in prossimità di completa risoluzione.
Certamente questi valori non saranno motivo di inidoneità.
Stia assolutamente tranquilla.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#8]
dopo
Utente
Leggendo su internet ho letto che può dipendere anche da forte stress che ultimamente sto accusando abbastanza. Potrebbe essere plausibile? non sono stata raffreddata e non penso di avere infezioni in corso almeno che asintomatiche. quel 3% in più potrebbe anche dipendere dal laboratorio di analisi? I globuli bianchi e rossi sono perfetti emocromo perfetto. Lei mi ha rassicurato ma chiedo anche per semplice curiosità.
Saluti
[#9]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
No, non vedo alcuna correlazione diretta tra lo stress ed una alterazione dei neutrofili se non dovuta ipoteticamente ad una infezione che ha trovato strada più facile in un organismo, a causa dello stress, in una condizione di minor difese immunitarie.
Nel suo caso, ribadisco, le analisi sono sostanzialmente normali. Anche un banale foruncolo del tutto asintomatico può determinare una minima alterazione dei neutrofili.
Non ritengo neanche plausibile un errore da parte del laboratorio.
Mi creda, è tutto normale. Stia tranquilla.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro