Test tossicologici sul lavoro anche se non previsti

Buongiorno, scrivo per il mio ragazzo, ha 30 anni e lavora da ormai 6 anni nell’ambito bancario.

Fa uso di cannabis, ma da un po’ di tempo ha paura che possano fare del test tossicologici sul lavoro e licenziarlo.

Volevo sapere se possono farlo oppure no, non sappiamo se la sua mansione rientra tra quelle alle quali e possibile fare il test
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Gli accertamenti per escludere assunzione di sostanze stupefacenti e/o psicotrope sono previsti solo per determinate attività lavorative. In assenza di queste nè il datore di lavoro nè il medico competente possono decidere di eseguirli.
Per sua comodità in allegato il link da dove può scaricare (allegato 1) l'elenco delle mansioni per cui è previsto l'accertamento

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2007/11/15/07A09622/sg

cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro