Sottopeso e visita lavoro

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni; siccome a breve dovrò sottopormi ad una visita medica per il lavoro di collaboratore scolastico, e sono un po' sottopeso, vorrei sapere se ciò potrebbe compromettere l'esito della visita.

Inoltre vorrei sapere come viene effettuata.

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7

Gentile utente,
se non vi sono condizioni di magrezza grave (es. un indice di massa corporea inferiore a 18) non vedo problemi per la sua idoneità.
La visita medica valuta da un punto di vista anamnestico e obiettivo e strumentale gli apparati che potrebbero essere bersaglio dei rischi presenti sul posto di lavoro o patologie che potrebbero necessitare prescrizioni e limitazioni allo svolgimento della mansione.
cordiali saluti

Per approfondire: È legittimo licenziare il lavoratore che rifiuta la visita medica?

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei aggiungere che il mio indice di massa corporea è uguale a 16.5, però non ho nessuna patologia.
Quindi potrei avere un esito positivo della visita?
Grazie
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Non credo ci saranno problemi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro