Breve esposizione amianto canna fumaria

Buongiorno, giorni fa ho applicato della schiuma poliuretanica nel terminale di una canna fumaria in amianto inutilizzata, cercando di non toccarla. La canna era integra mentre il terminale si presentava alla vista nero di fuliggine. Quando sono andato a togliere i pezzi di schiuma indurita in eccesso mi sono accorto che un lato del terminale presentava una lesione e si vedevano dei peli, suppongo le pericolose fibre di amianto. Probabilmente il danno l'ho fatto io strappando la schiuma indurita. Il tutto è avvenuto all'esterno su un terrazzo senza muri intorno.
Ho subito gettato tutto il materiale utilizzato, corso a farmi una doccia e una lavatrice degli indumenti che avevo (con due risciacqui a vuoto subito dopo).
Volevo chiedervi che rischio è da considerarsi l'episodio e se nel caso è consigliabile sottopormi in futuro a esami periodici di prevenzione; e soprattutto se le misure prese dopo (lavatrici e doccia) sono state sufficienti a non arrecare rischi alla mia famiglia.
Ammetto il mio errore di imprudenza. Dopo l'episodio ho iniziato a contattare diverse ditte specializzate per rimuovere una volta per tutte le canne fumarie.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
l'episodio per come da lei descritto non pone certamente lei ne la sua famiglia in una situazione di rischio superiore alla popolazione generale.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro