Fumo passivo e positività a drug test: è possibile?

Buongiorno, scrivo perché il 16, il 17 e il 18 Giugno sono stato a delle feste molto carine all'aperto con musica e spettacoli.

In queste serate è capitato di avere intorno persone che fumavano cannabis (se fosse hashish o marjuana non lo so, sinceramente).
Sinceramente non gradivo, ma era complicato allontanarsi, c'era sempre qualcuno che fumava all'aperto.
Oggi sono venuto a sapere che è probabile che a Luglio oppure a Settembre vada a fare le visite mediche per un lavoro in un corpo dello stato (lavoro esposto a rischi, per certo) per cui mi sono impegnato tanto.
Dopo la felicità è sopraggiunta la preoccupazione, anche perché è dai tempi delle scuole superiori che non vedo una canna e non ci tengo a fumarla, ecco.
E' stato un pò involontario.

La prima sera ho avuto un lieve senso di pesantezza, che mi sembrava ascrivibile a un effetto del passivo, ma non avevo affatto fame.

La terza sera penso di aver sentito la stessa cosa, di aver perso lievemente la lucidità per un'ora o due fino a che non ho mangiato ed aver avvertito appunto un pò più di fame del solito (lieve, non eccessiva, ma erano anche le 3 di notte e avevo cenato a spizzico e bocconi tra le 18 e le 20, 00 perché ero ad un aperitivo per salutare un amico).

Potrebbero essere dosati thc o metaboliti del thc dopo questo tipo di esposizione?

Posso richiedere un esame al medico di base per capire se ho effettivamente la presenza di questi composti nel corpo?

Immagino che in hplc si possano dosare tranquillamente concentrazioni molto basse nel sangue o nelle urine (penso faranno entrambi i test per la ricerca)... eventualmente quanto tempo impiega il corpo a eliminarli al di sotto del limite di rilevabilità della metodica?

Acquisterei un test di farmacia per farmi una idea, ma penso che non faccia al caso mio (visto che ho fumato solo ai tempi delle scuole superiori penso che potrei averne così poco da farlo uscire negativo per forza di cose)

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
se le visite verranno effettuate in luglio o in settembre può in ogni caso stare tranquillo (ovviamente matenendo la completa astensione).
Relativamente agli effetti del fumo passivo sul risultato degli esami tossicologici, la invito a leggere la mia risposta ad un consulto di qualche tempo addietro (quì sotto trova il link)

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-del-lavoro/650087-visite-lavoro-e-thc-passivo.html

Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi rimandato al consulto precedente in cui ha risposto alla domanda spiegando i risultati dello studio. Ora mi sento tranquillo rispetto a questo test.

Avrei una ultima domanda sempre in merito agli esami tossicologici e alle visite in assunzione presso i corpi dello Stato. Saprebbe dire se in questi esami si va a verificare se uno assume farmaci come pregablin e farmaci antidepressivi?
Oggi ho ricevuto dalla mia psicoterapeuta la notizia che potrei aver bisogno di un consulto psichiatrico per aiutarmi a gestire delle emozioni molto intense che emergono in terapia e che fatico a gestire nell'arco della settimana e nei momenti più difficili (temo che sia stata cauta per non dirmi frettolosamente che pensa che io stia attraversando una fase di depressione).

Mi rendo conto che la domanda possa risultare generica, ma purtroppo questo dubbio mi amareggia molto.
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
A mia conoscenza, no.
Comunque in genere, per i corpi dello Stato, nel bando dovrebbe essere riportato quali accertamenti vengono eseguiti in sede di visita medica.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro